Capaccio Paestum, prosegue la riqualificazione del litorale: al via la realizzazione di un nuvo tratto

Approvata la variante urbanistica per il tratto dal Lido delle Sirene alla strada Linora.

Capaccio Paestum, prosegue la riqualificazione del litorale
Capaccio Paestum, prosegue la riqualificazione del litorale
di Antonio Vuolo
Venerdì 19 Gennaio 2024, 17:32
3 Minuti di Lettura

Sei milioni di euro per la realizzazione di un nuovo tratto di lungomare sulla fascia costiera di Capaccio Paestum. Dopo l’approvazione in giunta del progetto di fattibilità tecnico-economica e l’approvazione in consiglio comunale della variante urbanistica al Prg relativa al progetto aggiornato secondo le disposizione del Nuovo codice degli appalti, il Comune ha indetto una conferenza di servizi decisoria per l’acquisizione dei pareri e del nulla osta necessari all’approvazione dello stesso progetto per la riqualificazione ambientale del tratto Torre-Linora.

La riqualificazione del litorale, con la realizzazione ex novo di tratti di lungomare, è già stata realizzata per circa tre chilometri di fascia costiera in località Laura, a partire dal Molo Sirena e fino al Lido Clorinda. Oggetto della conferenza di servizi, invece, è il tratto di litorale più a sud, nelle località Torre di Mare e Linora, a partire dal Lido delle Sirene e fino all’inizio della strada Linora.

Il progetto prevede la riqualificazione di altri due chilometri di costa. In sostanza, si tratta della prosecuzione naturale dell’opera pubblica già realizzata, per un totale di circa cinque chilometri di fascia costiera riqualificata e rigenerata. Il progetto, come nel caso dell’opera già completata e funzionante, prevede la realizzazione di tracciati pedonali e ciclabili, ma anche di tracciati carrabili perpendicolari alla linea di costa, aree verdi, nuove aree parcheggio dotate di mobility hubs per la mobilità sostenibile.

Video

«Continua la riqualificazione della fascia costiera di Capaccio Paestum - dichiara il sindaco Franco Alfieri – Siamo pronti per dare alla città, nella zona Torre-Linora, altri due chilometri di lungomare, portando così a cinque chilometri un’opera pubblica che ha già cambiato le sorti del nostro Comune.

La realizzazione del lungomare a Laura è stata una rivoluzione per Capaccio Paestum: non solo abbiamo sottratto all’incuria un lungo tratto di costa, ridando sicurezza e dignità a un’intera area del territorio abbandonata per gran parte dell’anno, ma abbiamo notevolmente migliorato i servizi per cittadini e villeggianti, dando nuovo impulso economico e turistico a Capaccio Paestum.

Ora, con la realizzazione del lungomare anche nella zona più a sud del territorio, vogliamo continuare la rivoluzione già in atto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA