De Luca a Casal Velino per inaugurare l’impianto di selezione dei rifiuti

L’impianto avrà una capacità di 22mila tonnellate l’anno

Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca
di Carmela Santi
Mercoledì 3 Gennaio 2024, 16:41 - Ultimo agg. 18:20
2 Minuti di Lettura

Domani il governatore Vincenzo De Luca sarà nel Cilento per l’inaugurazione dell’impianto di selezione dei rifiuti di Casal Velino in località Vallo Scalo

L’impianto, che avrà una capacità di 22mila tonnellate l’anno, è destinato alla selezione di carta, cartone, plastica, acciaio e alluminio provenienti dalla raccolta differenziata. La struttura era stata abbandonata per anni: il 6 agosto del 2020 Eda ha disposto il subentro di EcoAmbiente Spa nella gestione che precedentemente era affidata al Consorzio dei Comuni del Bacino Sa/4.

Il 12 marzo del 2021 l’intervento di riammodernamento e ristrutturazione è stato ammesso a finanziamento a valere sulle risorse del FSC 2014-2020.

Dopo la posa della prima pietra, l’intervento, realizzato con un finanziamento regionale di 1.280.000 euro, è stato dunque ultimato. L’impianto di selezione è costituito da due linee: una di selezione del multimateriale e l’altra di imballaggio del materiale selezionato.

Video

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Silvia Pisapia, interverranno il presidente di EcoAmbiente Spa Vincenzo Petrosino e il presidente di Eda Salerno Giovanni Coscia. Le conclusioni sono affidate al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA