Dopo Battipaglia, Salerno: sabato al Ruggi screening gratuiti per la dermatite atopica

Anche Salerno partecipa con l'ospedale Ruggi allo screening gratuito per la dermatite atopica

Giornata di screening per la dermatite
Giornata di screening per la dermatite
Mercoledì 21 Giugno 2023, 16:03
2 Minuti di Lettura

Sabato 24 giugno a Salerno, presso la clinica mobile allestita presso l’Azienda ospedaliera universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, sono in programma le visite di screening gratuito su prenotazione della campagna “Dermatite Atopica? Da oggi si cambia” dedicata a promuovere la diagnosi della dermatite topica dell’adulto e ad aiutare i pazienti nella remissione della malattia con appuntamenti gratuiti su prenotazione con i medici dermatologi.

Per prenotare la visita è a disposizione il contact center dedicato, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17 al numero 02.8290.0620. La campagna è un’iniziativa nazionale che coinvolge centri dermatologici ospedalieri di tutta Italia ed è realizzata sotto il Patrocinio di ANDeA (Associazione Nazionale Dermatite Atopica) e grazie al contributo incondizionato di AbbVie. La campagna ha svolto nel salernitano ieri – 20 giugno – una prima giornata di screening gratuiti presso il Presidio Ospedaliero Santa Maria della Speranza di Battipaglia.

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica non contagiosa della pelle, contraddistinta da prurito intenso, secchezza e desquamazione che si può presentare con lesioni come chiazze o vescicole su diverse aree del corpo. La patologia ha un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti e nei casi più severi può essere associata ad altre patologie.

In Italia l’incidenza di chi soffre di dermatite atopica è molto elevata: tra l’8 e il 10% della popolazione adulta presenta questa problematica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA