Festa a Capaccio Paestum per l'ordinazione diaconale di Mimmo De Vita

Festa a Capaccio Paestum per l'ordinazione diaconale di Mimmo De Vita
di Paola Desiderio
Lunedì 25 Settembre 2017, 18:19
2 Minuti di Lettura
La comunità religiosa di Capaccio Scalo ieri si è riunita per partecipare all'ordinazione diaconale di Mimmo De Vita. Duranta una celebrazione intensa e commovente, alla quale hanno voluto partecipare in tanti, il vescono della diocesi di Vallo della Lucania, Monsignor Ciro Miniero, con l'imposizione delle mani e la preghiera consacratoria, ha ordinato diacono il trentottenne seminarista di Capaccio. 

La formazione spirituale del giovane diacono è iniziata, fin da bambino, presso la Chiesa di San Vito a Capaccio Scalo dove con gli anni, dopo il liceo classico prima e la laurea in giurisprudenza poi, è maturata la vocazione e la scelta di fede che lo ha indotto sulla strada del sacerdozio. Così, esortato «dalla testimonianza silenziosa di don Paolo Sangiovanni prima e di don Donato Orlando poi - come lui stesso ha spiegato - si è consolidato forte in me il desiderio di mettermi in gioco per comprendere a quale progetto di vita il Signore mi chiamava». Dopodiché è iniziata la formazione al seminario arcivescovile di Napoli.

Ieri pomeriggio, seduti in prima fila, come nelle più importanti delle occasioni, c'erano i familiari di Mimmo: la mamma Lina, il papà Giovanni, il fratello Antonio e la zia Maddalena. Oltre ai tantissimi amici che con Mimmo hanno condiviso gli anni di scuola e gli anni della formazione spirituale. Il diaconato è il primo grado dell'ordine sacro. Il candidato al sacerdozio riceve il sacramento per sperimentare il servizio nella comunità diocesana, assistendo il vescovo e i sacerdoti. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA