Giffoni delle meraviglie: il via alla “Mostra internazionale d'arte presepiale”

Il Complesso Monumentale San Francesco di Giffoni Valle Piana ospiterà oltre 100 opere fino al prossimo 8 gennaio

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento
Venerdì 1 Dicembre 2023, 12:30
2 Minuti di Lettura

Si aprirà ufficialmente domenica 3 dicembre alle ore 19:00 presso il Complesso Monumentale San Francesco la 28esima edizione della “Mostra Internazionale d’Arte Presepiale”, evento organizzato dall’associazione Pro Loco di Giffoni Valle Piana diretta dal presidente Claudio Mancino.

Uno storico appuntamento natalizio per il comune di Giffoni Valle Piana e per l’intera area dei Picentini. Da domenica e fino al prossimo 8 gennaio, sarà possibile immergersi nell’arte natalizia nella splendida cornice del Complesso Monumentale San Francesco.

L’inclusione” è il tema della 28esima edizione della Mostra. Per i visitatori ci sarà la possibilità di poter osservare oltre 100 opere.

La mostra presenterà tre sale: una legata rassegna monografica sul presepe tradizionale napoletano, con l’esposizione di opere realizzate da artisti campani.

Una seconda invece ospiterà le opere di associazioni di diverse regioni italiane

La terza sala internazionale ospiterà manufatti provenienti dalla Spagna e dal continente africano con “Africa Mission Cooperazione e Sviluppo”.

Tante le iniziative collaterali: verrà anche predisposta una sezione particolare dedicata ai nuovi linguaggi visivi che ospiterà opere realizzate dagli allievi della Scuola Salernitana del Fumetto Comix.

Sempre attiva la collaborazione con i ragazzi e i diversi istituti scolastici del territorio per trasmettere la passione e l’arte di una delle tradizioni più longeve del territorio. 

Video

Infine, nel nome del tema dell’edizione 2023, associazioni di volontariato nazionali e locali saranno protagonisti con eventi ed iniziative dedicate alle persone in difficoltà, agli ultimi e agli invisibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA