Da Salerno a Lisbona, l'entusiasmante esperienza di 128 ragazzi per la Giornata mondiale per la Gioventù

Partiranno in 128 da Salerno per Lisbona per partecipare alla Giornata mondiale per la gioventù

Monsignor Andrea Bellandi, vescovo di Salerno
Monsignor Andrea Bellandi, vescovo di Salerno
Venerdì 28 Luglio 2023, 16:01
2 Minuti di Lettura

Grande fermento tra i ragazzi di tutto il mondo, per la Giornata Mondiale della Gioventù in programma dal 1° al 6 di agosto, a Lisbona. Il 31 luglio, 128 le persone che si metteranno in viaggio con la Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno. Soddisfatto per la massiccia partecipazione, l’Arcivescovo di Salerno Campagna, Monsignor Andrea Bellandi: «Quasi 130 ragazzi, esclusi altri che si recheranno a Lisbona con Associazioni e Movimenti, partiranno dalla nostra Arcidiocesi per vivere la GMG: è questo un dato decisamente incoraggiante».

Tema della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù sarà “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39). In particolare, i 128 giovani dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno viaggeranno a bordo di 3 bus, insieme ad altri 37 ragazzi provenienti dalla Diocesi Amalfi-Cava, per dirigersi a Civitavecchia.

Da lì, tutti insieme, i circa 800 partecipanti campani, si imbarcheranno alla volta di Barcellona, prendendo parte ad una Adorazione Eucaristica notturna ed eventualmente alle Confessioni. Previsto, dunque, lo spostamento a Lisbona, da dove ci si metterà poi nuovamente in viaggio per una visita a Fatima. Il 3 agosto, quindi, i giovani, rientrati a Lisbona, accoglieranno Papa Francesco.  

«La Diocesi della Campania ha inteso intraprendere questo viaggio insieme, promuovendo gemellaggi e favorendo momenti di incontro – ha spiegato il Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, Don Roberto Faccenda- Attraverso la GMG è la Chiesa Mondiale che riparte, facendo riscoprire ai giovani la fede, il silenzio, la riflessione e la Gioia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA