Morto Ernesto Sabatella, sindaco comunista
e promotore della ceramica di Vietri

Morto Ernesto Sabatella, sindaco comunista e promotore della ceramica di Vietri
di Valentino Di Domenico
Lunedì 9 Maggio 2022, 09:32 - Ultimo agg. 11:36
3 Minuti di Lettura

Vietri sul Mare e l'interno panorama politico salernitano perdono un importante pezzo di storia. È morto Ernesto Sabatella, storico esponente del Partito Comunista e grande promotore della ceramica vietrese. Oltre ad essere stato un dirigente di primo piano del Partito Comunista, Sabatella è stato più volte sindaco di Vietri, consigliere e assessore provinciale. Un risveglio amaro, ieri mattina, per la comunità di Vietri sul Mare. La notizia della scomparsa di Ernesto Sabatella si è immediatamente diffusa in tutta la cittadina vietrese dov'era apprezzato e stimato, al di là di ogni schieramento politico. Nato il 28 luglio del 1946, sin da ragazzino la politica e gli ideali comunisti hanno segnato profondamente la sua vita. Dopo anni di militanza e di grande attivismo, nel 1975, a soli 29 anni, divenne sindaco di Vietri sul Mare per la prima volta. Restò in carica fino al 1978. Tornò a guidare il Comune di Vietri sul Mare nel 1985, restando in carica fino al 1988.

Proprio in questo periodo fu protagonista, a livello locale, di quel compromesso storico lanciato qualche anno prima da Enrico Berlinguer a livello nazionale. Infatti, in quegli anni a Vietri sul Mare, alla luce di un'inedita maggioranza che si era venuta a creare, si stabilì che per i primi due anni si sarebbe avuto un sindaco comunista e la presenza di assessori democristiani nella giunta, mentre per altri due anni, esattamente fino alle successive comunali del 1990, la situazione inversa, cioè il sindaco democristiano e alcuni assessori comunisti nella giunta.

A cavallo tra gli anni 80 e 90 Sabatella inoltre è stato prima consigliere provinciale e poi assessore. Proprio quando era componente della giunta provinciale di Salerno si è battuto fortemente per la promozione della ceramica vietrese. A lui, infatti, si deve la nascita della fondazione Museo Manuel Cargaleiro con uno spazio dedicato alla ceramica, ospitato nelle sale dello storico Palazzo dei Duchi Carosin, sotto l'egida della Provincia di Salerno. 

 

Successivamente, sempre con l'obiettivo di valorizzare l'arte della ceramica ha fondato l'associazione Isola di Samo. Numerosi i messaggi di cordoglio per la scomparsa di Ernesto Sabatella. «È stato un perno della politica vietrese e provinciale per tanti anni ha dichiarato il sindaco Giovanni De Simone - Vietri sul Mare perde una personalità di spicco sotto il profilo politico e un uomo di grande cultura che ha amato e rappresentato il nostro territorio». I funerali di Ernesto Sabatella si terranno questa mattina alle ore 9 nella chiesa madre di San Giovanni Battista a Vietri sul Mare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA