«Ridiamo vita al Castello»: visite guidate gratuite agli affreschi salvati dal degrado

Storie di re, papi e condottieri: appuntamento domenica 26 marzo

Castello Fienga, da Nocera Inferiore una splendida veduta sull'intero Agro
Castello Fienga, da Nocera Inferiore una splendida veduta sull'intero Agro
Sabato 18 Marzo 2023, 23:09
2 Minuti di Lettura

Domenica 26 marzo ritornano le visite guidate gratuite al Castello del Parco-Palazzo Fienga di Nocera Inferiore a cura dell’associazione Ridiamo vita al Castello. L’appuntamento primaverile prevede tre turni al mattino: 10.00 11.00 e 12.00, mentre al pomeriggio tre: 15.30 16.30 e 17.30. L’iniziativa patrocinata dal Comune di Nocera Inferiore e realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, a seguito dell’importante affluenza riscontrata la volta scorsa, domenica 12 Marzo, si arricchisce con l’aggiunta delle visite guidate pomeridiane. I volontari dell’associazione accoglieranno i visitatori nel maniero nocerino e ne racconteranno la storia millenaria, trasportando i turisti in un viaggio tra storia e leggenda in compagnia di imperatori, papi, regine e condottieri che hanno lasciato il segno nel passato di questa terra.

A Nocera liste d'attesa infinite: nove mesi per la visita oculistica e quindici per quella ortopedica

Nella giornata di domenica 26 marzo sarà possibile anche vedere gli affreschi dell’undicesimo secolo al di sotto della Torre Mastio in una veste nuova; rinati, grazie al progetto «Salviamo gli affreschi», l’intervento conservativo per recuperare l’unica testimonianza pittorica presente al Castello eseguito dalle restauratrici della «Yococu Aps» e promosso dall’associazione congiuntamente al Comune di Nocera Inferiore e la Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per le province di Salerno ed Avellino.

In attesa della firma della convenzione per l’affidamento della gestione del Castello del Parco e del Palazzo Fienga, Ridiamo vita al Castello intende proseguire le attività di valorizzazione, promozione e tutela del sito, con occhio sempre vigile, anche sulla Collina del Parco, importante bene paesaggistico ed ambientale per la città e non solo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA