Paestum celebra il suo carciofo Igp: da sabato la festa nel borgo di Gromola

Paestum celebra il suo carciofo Igp: da sabato la festa nel borgo di Gromola
di Paola Desiderio
Giovedì 19 Aprile 2018, 17:45
2 Minuti di Lettura
Se siete golosi di carciofi, è un appuntamento che non potrete assolutamente perdere: da sabato 21 a mercoledì 25 aprile e dal 28 aprile all'1 maggio, nel borgo rurale di Gromola si terrà la decima edizione della Festa del Carciofo di Paestum Igp. Un'occasione unica per assaggiare il prelibato prodotto della Pianura del Sele preparato in tanti modi diversi: come condimento sulla pasta o nelle frittelle, sulla pizza o sott'olio, immancabilmente arrostito e in tanti altri modi ancora.

L'evento è organizzato dall'associazione Il Tempio di Hera presieduta da Pasquale Palladino con la collaborazione del Consorzio di tutela del Carciofo di Paestum Igp e la OP Terra Orti. Tra le novità in programma ci saranno un singolare abbinamento gastronomico d’eccellenza tra il Carciofo di Paestum Igp e il Tartufo di Paestum e la preparazione di una lasagna da guinness.

Sono, inoltre, previsti importanti momenti di riflessione sul tema dell’alimentazione e sull’apporto nutrizionale e organolettico del carciofo nella Dieta Mediterranea con convegni e workshop dedicati. Ad accompagnare le serate appuntamenti musicali e di intrattenimento. Nell'ambito dell'evento è previsto un premio con borsa di studio per l’innovazione in cucina applicata al carciofo che sarà assegnata ad uno studente dell’Istituto Alberghiero di Gromola e una iniziativa solidale a favore della Croce Rossa per l’acquisto di un defibrillatore.

La festa rientra nella campagna promozionale 2018 del Carciofo di Paestum IGP, che prevede la realizzazione numerose attività volte alla valorizzazione di questo prodotto, al fine di ottenete importanti risultati in termini di apprezzamento tra i consumatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA