Imu, verde e assistenza, sarà scontro in assise. A Battipaglia scoppia il caso Mirra

Sarà infuocato il consiglio comunale di stasera su temi centrali. L’opposizione promette battaglia sull’incarico dell’ex assessore

Il Comune di Battipaglia
Il Comune di Battipaglia
di Marco Di Bello
Martedì 6 Febbraio 2024, 07:00 - Ultimo agg. 10:55
3 Minuti di Lettura

Questa sera si terrà la nuova riunione del consiglio comunale di Battipaglia. Il presidente dell’assise, Angelo Cappelli, ha infatti convocato in prima istanza la riunione per discutere di alcune questioni centrali per la città, come la vicenda dell’agibilità dello stadio Pastena e la gestione del verde pubblico. Prima, però, la maggioranza dovrà passare sotto le Forche Caudine delle comunicazioni

Le voci dell’aumento dell’Imu, infatti, non sono passate inosservate. Già in questi giorni si sono susseguite le polemiche sulla decisione di innalzare ulteriormente le aliquote della tassa sugli immobili e non sono da escludere polemiche sul tema. Anche perché, quelle sull’erario si sono andate a innestare su un’altra questione. La nomina dell’ex assessore Egidio Mirra a membro del gabinetto del sindaco Cecilia Francese. Proprio in questi giorni, l’opposizione ha firmato una dura nota nei confronti della decisione: «Nella settimana che sta trascorrendo sono state poste all’attenzione dei consiglieri comunali e dell’opinione pubblica tre vicende che mostrano come l’amministrazione Francese, ormai, abbia perso ogni logica di programmazione e buon senso - scrive l’opposizione - Mentre, da un lato, si aumentano di nuovo le aliquote Imu e si tagliano per motivi di bilancio le ore di assistenza specialistica per i bambini e ragazzi con disabilità, dall’altro si assume un ex assessore con un contratto da funzionario ad elevata qualificazione». 

Una decisione che non è andata giù all’opposizione: «Al di là dei motivi deontologici e di bilancio, ricordiamo che per l’accesso esterno a questa qualifica sarebbero necessari specifici requisiti, tra cui una laurea in discipline giuridiche, tecniche o economiche, ed un regolare concorso - proseguono - invece, si assume un ex assessore sprovvisto degli specifici titoli di studio e senza una qualsivoglia procedura di evidenza pubblica». Per questo, alla fine, i consiglieri hanno già chiesto che venga ritirata la delibera di nomina. Al di là delle polemiche, poi, c’è la questione più urgente del Pastena. I primi di gennaio, infatti, sono conclusi i lavori della pista di atletica e dell’impianto di illuminazione. Tuttavia, continua a mancare l’agibilità. Per questo, il consigliere Giuseppe Provenza porterà in discussione una mozione con cui proverà a sollecitare l’amministrazione.

Video

C’è poi il tema dei posteggi fuori mercato, tema ricco di insidie, per cui il governo cittadino propone una nuova modifica. Senza dimenticare la questione del verde pubblico e privato, per i quali finalmente si è arrivati alla definizione di un Regolamento.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA