Presentata la stagione invernale del Giffoni Teatro: si comincia con La banda degli onesti

Presentata la stagione invernale del Giffoni Teatro: si comincia con La banda degli onesti
di Alessandro Mazzaro
Lunedì 9 Ottobre 2017, 15:58
2 Minuti di Lettura
Sfilata di stelle per l'edizione invernale del Giffoni Teatro. La stagione 2017/2018, presentata ieri nel complesso monumentale San Francesco di Giffoni Valle Piana, comincerà giovedì 9 novembre con "La Banda degli Onesti" di Mario Scarpetta (pronipote del grande Edoardo Scarpetta), rivisitazione teatrale dell'omonimo film interpretato da Totò, che avrà come protagonisti Davide Ferri ed Anna Falchi.

Secondo appuntamento, martedì 19 dicembre, con Massimo Ghini che ha deciso di misurarsi con la travolgente comicità di un testo mai rappresentato in Italia: “Un’ora di tranquillità” di Florian Zeller, uno dei più apprezzati e geniali drammaturghi francesi contemporanei che in patria, proprio con questo spettacolo ha ottenuto un grandissimo successo perché spassosa e intelligente. Dal vaudeville alla commedia nera: ad inaugurare il 2018, martedì 9 gennaio 2018, saranno Ambra Angiolini e Matteo Cremon con “La Guerra dei Roses”, tra l’altro unica data in Campania. Come nel film di grande successo diretto da Danny De Vito, con Michael Douglas e Kathleen Turner, anche qui va in scena la storia dei coniugi Rose, una parabola che rispetta le tappe canoniche del rapporto sentimentale. 

La protagonista assoluta, nel mese di febbraio (il 15) sarà invece Serena Autieri nei panni de “La Sciantosa”. Un one woman show dal nome eccentrico, scritto da Vincenzo Incenzo e diretto da Gino Landi che rilegge in chiave nuova ed attuale il caffè chantant con un lavoro di ricerca e rivalutazione nel repertorio dei primi del ‘900 dei brani più conosciuti e coinvolgenti. 

Giovedì 29 marzo 2018 sarà la volta di Giorgio Borghetti, Simone Colombari, Eleonora Ivone ed Amanda Sandrelli, che interpreteranno “Boomerang”, una commedia all’italiana, divertente, corretta che nel susseguirsi di scontri e battute, mira ad evidenziare le contraddizioni dell’animo umano.
Giovedì 19 aprile la chicca della decima edizione: sbarca alla Sala Truffaut, unica data in Campania, “Le Bal – l’Italia che balla dal 1940 al 2001”, uno spettacolo di Giancarlo Fares. Oltre 60 anni di canzoni e grande danza per raccontare, dal 1940 al 2001, dallo scoppio della seconda guerra mondiale, la storia del Bel Paese.  Al suo debutto, lo scorso autunno a Roma, era stato accolto da un successo travolgente, con giudizi molto lusinghieri da parte sia della critica che del pubblico, da cui è stato definito come «uno spettacolo elegante, poetico e divertente».  

Chiusura in bellezza, lunedì 21 maggio 2018: con Lorella Cuccarini in “Non mi hai più detto ti amo”. Partner della commedia, dopo venti anni esatti dall’accoppiata Danny/Sandy di Grease, sarà Giampiero Ingrassia. 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA