Salerno, processo MetaCourt: la prima simulazione di un dibattimento penale all'Università

L'iniziativa del Dipartimento di Scienze giuridiche coinvolgerà gli studenti di Giurisprudenza

Un'aula di tribunale del Metaverso
Un'aula di tribunale del Metaverso
di Viviana De Vita
Mercoledì 29 Novembre 2023, 17:57
3 Minuti di Lettura


Si chiama MetaCourt ed è la prima simulazione processuale nel metaverso. L’evento, previsto per domani presso l’aula Dalia del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno, coinvolgerà gli studenti di giurisprudenza del dipartimento di Scienze Giuridiche nella simulazione di un processo penale nel metaverso. Organizzato dalle cattedre di Diritto Penale (professor Andrea Castaldo, Procedura Penale – Professori Luigi Kalb e Donatello Cimadomo, Diritto Penale e Intelligenza Artificiale - Professor Fabio Coppola del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno) con la collaborazione di Open Data Playground, l’esperimento rappresenta il primo caso in Italia di dibattimento simulato nella realtà virtuale, e consentirà agli studenti coinvolti, tramite i visori di realtà aumentata, di cimentarsi nelle vesti di pubblico ministero, difensore e giudice 2.0. in un tribunale digitale nel Metaverso, garantendogli un’esperienza davvero unica e immersiva. L’evento sarà introdotto dal Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e dal Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Salerno.
 
«Dopo il primo test di processo penale nel Metaverso effettuato in Colombia nel febbraio 2023 - affermano i professori Castaldo e Coppola – abbiamo sentito la responsabilità̀ di raccogliere la sfida del futuro, conducendo un esperimento accademico che concretamente mostrasse le potenziali intersezioni tra questa tecnologia immersiva e il mondo legale.
 


Open Data Playground, quale partner organizzativo dell’iniziativa, ha realizzato e messo a disposizione la Meta-Court in cui gli studenti si cimenteranno nella discussione simulata del caso loro affidato.

Grazie alla lungimirante collaborazione del Dipartimento di Scienze Giuridiche, della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, abbiamo coinvolto un elevato numero di studenti per il contest e riusciremo a trasmettere l’evento oltre i confini accademici grazie alla trasmissione streaming sui canali social del DSG. Siamo davvero entusiasti e curiosi di vedere a cosa porterà questo primo esperimento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA