Nuove metologie formative
per gli studenti di Ingegneria
Protocolo con la Provincia di Avellino

Nuove metologie formative per gli studenti di Ingegneria Protocolo con la Provincia di Avellino
Martedì 5 Aprile 2016, 11:43
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SALERNO - Sarà firmato questo pomeriggio, alle 15.30,   presso la Provincia di Avellino sarà firmato un protocollo d’intesa tra la Provincia e il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno sul tema dell’edilizia scolastica.
Il protocollo ha come oggetto l’attuazione di un articolato programma di scambio e di cooperazione di carattere scientifico sul tema dell’edilizia scolastica, considerando tutti gli aspetti disciplinari ad essa connessi sia con riferimento agli edifici esistenti che alle nuove costruzioni; il lavoro si concentrerà in particolare sull’analizzare l’adeguatezza del patrimonio di edilizia scolastica esistente rispetto alle esigenze – in rapida e progressiva trasformazione – della programmazione scolastica e del modo di concepire la scuola.
Il protocollo, di cui sarà responsabile per il Dipartimento il professore Roberto Vanacore, si inserisce nelle linee di ricerca portate avanti dal Dipartimento tese ad approfondire l’adeguamento sismico, la riqualificazione e l’ammodernamento dell’edilizia scolastica esistente e la progettazione di nuovi edifici scolastici secondo principi innovativi coerenti, per quanto riguarda gli aspetti strutturali, con le moderne strategie di protezione sismica e, per quanto riguarda gli aspetti della composizione architettonica, con le progressive innovazioni nella programmazione didattica delle scuole superiori di secondo grado, con le nuove esigenze connesse all'implementazione di nuove metodologie formative e di nuovi percorsi didattici, con la valorizzazione e la possibile apertura al territorio delle strutture sportive di proprietà degli istituti scolastici e con il nuovo ruolo in ambito urbano e territoriale che gli istituti scolastici possono assumere come centri di diffusione di iniziative culturali, educative e divulgative.
 
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