Salerno conquista otto posti nel report sulla Qualità della vita ma resta nella bassa classifica

Il commissario di FdI Iannone scettico con De Luca: Campania tra le regioni peggiori

Una veduta di Salerno, il luogo simbolo: piazza della libertà
Una veduta di Salerno, il luogo simbolo: piazza della libertà
Lunedì 4 Dicembre 2023, 16:34 - Ultimo agg. 5 Dicembre, 00:35
2 Minuti di Lettura

Qualitò della Vita, secondo il report del Sole 24 Ore, Salerno conquista otto posizione rispetto all'anno scorso ma resta nelle parti basse della classifica, all'88esimo posto.  La fotografia scattata dalla 34esima edizione della Qualità della vita del Sole 24 Ore inquadra un Paese sempre più diviso, dal Pil pro capite ai livelli di istruzione. La pandemia, le emergenze climatiche (ondate di calore, siccità, alluvioni), il contesto internazionale aggravato dalle guerre, lo shock energetico e l'inflazione hanno rimescolato le carte e la distanza tra i territori più vivibili e quelli meno vivibili è aumentata.I 90 indicatori statistici alla base dell'indagine, di cui 46 aggiornati al 2022 e 36 al 2023, presentano una serie di novità inserite per riuscire a stare al passo con i cambiamenti sociali in corso: l'indice dei progetti finanziati dal Pnrr, l'indice della solitudine, le farmacie, le famiglie con Isee sotto i 7mila euro, il gender pay gap, consumo di farmaci contro l'obesità, lavoratori domestici e l'aumento delle temperature. Dieci gli indici sintetici inclusi nell'indagine che aggregano più parametri (Qualità della vita di giovani, bambini e anziani, Qualità della vita delle donne, Ecosistema urbano, Indice della criminalità, Indice di sportività, Indice del clima, ICity Rank sulle città digitali, composto da Amministrazioni digitali e Città aperte).

«Anche le classifiche del Sole 24 Ore confermano il fallimento politico di De Luca. La Campania riesce ad essere complessivamente la peggiore, ultima tra le Regioni del Sud con tutte le province nell’ultimo terzo della classifica. Dopo 8 anni di governo di De Luca e del Pd questo è il risultato. De Luca pensa a scrivere libri e a parlare del terzo mandato invece di realizzare.

Secondo il Governatore la colpa è dell’autonomia differenziata che ancora non c’è?», commenta il senatore Antonio Iannone, Commissario regionale di Fratelli d’Italia in Campania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA