Salerno, restyling del Da Procida: servizi riabilitativi trasferiti al Ruggi e a Fucito

Il progetto prevede una serie di attività innovative hgospital ed ambulatoriali per 107 posti letto

Una seduta di riabilitazione
Una seduta di riabilitazione
di Sabino Russo
Mercoledì 29 Novembre 2023, 06:50
3 Minuti di Lettura

Saranno ripartite tra il Ruggi e il Fucito le attività di riabilitazione ospitate dal Da Procida. Con l’avvio dei lavori di restyling al nosocomio di via Calenda, in calendario il prossimo gennaio, saranno trasferite in via San Leonardo la riabilitazione, il centro malattie emorragiche congenite e la cardiologia riabilitativa, mentre il laboratorio di genomica e la pneumologia andranno presso il presidio ospedaliero mercato San Severino. In questo modo, si consentirà la continuità dell’assistenza. Il nascente polo ospedaliero riabilitativo qualificherà e completerà la presa in carico e il percorso di cura del paziente, con l’obiettivo di fargli raggiungere il miglior livello di autonomia sul piano fisico, funzionale, sociale, intellettivo e relazionale.

La struttura ospedaliera, che sarà coordinata da una direzione medica di presidio, consentirà l’esecuzione di prestazioni riabilitative intensive e di alta specialità, in regime di ricovero ordinario, day hospital e ambulatoriale, per un totale di 107 posti letto.

Sarà dotato di neuro-riabilitazione e centro risvegli; unità spinale; anestesia e rianimazione; terapia sub-intensiva e riabilitazione pneumologica; riabilitazione cardiologica, neurologica e orto-traumatologica; e con il supporto dei servizi di farmacia, di diagnostica per immagini e di laboratorio. Il nosocomio sarà dotato anche di mini appartamenti per ospitare i pazienti in predimissione e i familiari, oltre ad una piscina per l’idrochinesiterapia e di palestre, di cui una robotica. La struttura comprenderà anche una officina ortopedica, una sala multimediale/biblioteca/cinema/teatro e locali per terapia occupazionale (cucina didattica, laboratorio di cucito e di pittura, tennis da tavolo, biliardo). Inoltre, è prevista la riqualificazione delle aree verdi, con la realizzazione di un percorso natura, un campo da basket e aree per le attività di giardinaggio, di tiro con l’arco, di lancio del giavellotto e di addestramento alla guida di veicoli modificati.

Conclusesi, nei tempi previsti, le fasi progettuale, stesura del capitolato, indizione di gara, aggiudica, per l’avvio dei lavori risulta necessario trasferire le attività assistenziali attualmente ospitate dal presidio presso le altre strutture dell’azienda ospedaliera universitaria. In particolare, la maggior parte delle attività, ovvero la riabilitazione, il centro malattie emorragiche congenite, la cardiologia riabilitativa, sarà trasferita al presidio Ruggi, mentre il laboratorio di genomica e la pneumologia andranno presso il presidio ospedaliero Fucito. In tal modo sarà garantita la continuità dei servizi assistenziali presenti, per il tempo strettamente necessario alla realizzazione dei lavori, che saranno avviati a gennaio 2024, con la cantierizzazione dell’intero presidio. Gli interventi al Da Procida, complessivamente, contano un investimento di 57,8 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA