Salerno, il progetto per l'ampliamento dell'aeroporto: un terminal con dentro il paesaggio

Presentato al teatro Augusteo, la previsione: pronto nel 2026

Il rendering del progetto per l'ampliamento dell'aeroporto Costa d'Amalfi
Il rendering del progetto per l'ampliamento dell'aeroporto Costa d'Amalfi
Mercoledì 14 Giugno 2023, 00:23
2 Minuti di Lettura

E' stato presentato al teatro Augusteo di Salerno, alla presenza delle istituzioni provinciali e regionali, il progetto di ampliamento dell’aeroporto Costa d’Amalfi, opera dello studio di architettura Atelier(s) Alfonso Femia, insieme a DeernsOd’a Officina d’Architettura, Planeground airport consultingTechprojectSun Flower Engineering. Rispetto per l’ambiente, integrazione con il territorio, connessione con il paesaggio sono state le linee guida che il team di progetto ha condiviso, conciliando le esigenze tecniche e la modularità, necessaria per una futura estensibilità, con una scelta architettonica armonica con lo scenario dell’entroterra salernitano.

Salerno, firmata l'intesa per migliorare la viabilità di accesso all'aeroporto

Racconta Alfonso Femia: «L’idea generatrice della proposta progettuale nasce dall’atmosfera, dalle tracce, dalla sapiente messa a valore del territorio naturale e agricolo dell’ampio contesto paesaggistico di una delle aree più preziose del Mediterraneo.

Il terminal deve costituire per il passeggero una parte del viaggio e della scoperta del territorio, inizio e fine di un’esperienza. Deve essere una educazione sentimentale alla realtà e ai nostri doveri per i luoghi che attraversiamo, incontriamo, conosciamo».



 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA