Tribunale di Nocera Inferiore,
incontro con il sottosegretario Macina

Tribunale di Nocera Inferiore, incontro con il sottosegretario Macina
di Nicola Sorrentino
Domenica 12 Giugno 2022, 11:00
2 Minuti di Lettura

L'incontro tra il sottosegretario alla Giustizia, Anna Macina, ed i rappresentanti dell'Ordine degli avvocati di Nocera Inferiore potrebbe rappresentare l'ultima speranza per risolvere le carenze oramai drammatiche del tribunale di Nocera Inferiore, oltre che sul suo futuro. L'incontro è previsto per il 15 giugno prossimo. C'è fiducia nelle parti: «Siamo fiduciosi si possa muovere qualcosa - dice il presidente del Cod Guido Casalino - anche perchè la situazione del tribunale è sotto gli occhi di tutti, anche alla luce delle dimissioni del presidente. Credo che si tratti di una decisione eccezionale, mai capitata per simili motivi. Speriamo che ci sia un intervento serio da parte del ministero affinchè si risolvano le criticità degli uffici giudiziari di Nocera Inferiore».

Il presidente dimissionario Sergio Antonio Robustella dovrebe invece restare fino alla fien del mese, per poi cedere il testimone al facente funzioni Colucci. I tempi per la nomina, invece, non saranno brevi. L'incontro è stato promosso dalla deputata Virginia Villani: «Già due anni fa ho interpellato l'allora ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede e ho interloquito a più riprese con l'ex sottosegretario Vittorio Ferraresi per chiedere un potenziamento dell'organico della struttura.

Nonostante un'ottimistica risposta, in cui il Ministero mi assicurò l'arrivo di nuove risorse e l'avvio di lavori, non vi sono ancora riscontri realmente positivi per il nostro Tribunale. Davanti alle rinnovate proteste degli avvocati, a cui ho espresso la mia solidarietà e la piena disponibilità, ho immediatamente contattato il sottosegretario Macina per chiedere un suo celere intervento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA