A stabilire modalità e tempi di somministrazione sarà il governo in base ai numeri della campagna vaccinale. Intanto però dalle autorità cinesi è arrivato l'ok alla somministrazione del vaccino Sinovac ai minori nella fascia 3-17 anni. Lo ha annunciato il presidente dell'azienda farmaceutica, Yin Weidong, alla tv di Stato cinese, aggiungendo che i risultati preliminari della sperimentazione mostrano buona efficacia sui minori e rischio di effetti collaterali ridotto.
Vaccino Sinovac autorizzato dall'Oms. Varianti rinominate con l'alfabeto greco
Yin ha riconosciuto che «non è ancora stato deciso quando verrà utilizzato il vaccino» e non è stato specificato da quale fascia di età inizierà ad essere inoculato. Sinovac ha completato la fase di ricerca clinica di Fase I e II, che ha coinvolto diverse centinaia di volontari in questa fascia di età, e ha dimostrato che il vaccino «è sicuro ed efficace quanto lo è per gli adulti», ha affermato Yin alla China Central Television (Cctv) in un'intervista.
Il via libera dell'Oms
Mercoledì scorso l'Oms ha approvato il suo uso di emergenza, garantendo a Paesi, finanziatori, agenzie di approvvigionamento e comunità che il prodotto della farmaceutica cinese Sinovac «soddisfa gli standard internazionali di sicurezza, efficacia e produzione».
«Il mondo ha un disperato bisogno di più vaccini contro Covid-19 per affrontare l'enorme disparità di accesso nel pianeta - commenta Mariângela Simão, responsabile Oms per l'accesso ai prodotti sanitari - Esortiamo i produttori a partecipare al programma Covax, condividere il proprio know-how e i propri dati e contribuire a tenere sotto controllo la pandemia»
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout