Covid, influenza o raffreddore? I sintomi, come curarsi a seconda dei casi e quali sono gli altri virus in circolazione

Mercoledì 13 Dicembre 2023, 12:32 - Ultimo aggiornamento: 15:35 | 2 Minuti di Lettura

Altri virus

Come spiegato da Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) e professore emerito di Malattie infettive all’Università Tor Vergata di Roma al Corriere, non esistono solo influenza e Sars-CoV-2. Sono ad oggi in circolazione «il virus respiratorio sinciziale, virus parainfluenzali, rhinovirus, adenovirus, e metapneumovirus - che rappresenta una delle cause più frequenti di malattie delle vie aeree inferiori nei bambini - ma anche alcuni batteri possono colpire le vie respiratorie, tra cui lo streptococco beta emolitico».
«I virus parainfluenzali, adenovirus, metapneumovirus provocano forme più lievi di malattia, con febbre meno alta e che dura 2-3 giorni (mentre in caso di influenza o Covid la febbre dura in media 4-5 giorni)»

Virus respiratorio sinciziale, quando è pericoloso

Il virus respiratorio sinciziale circola soprattutto in questa stagione e, come nel caso di Covid e influenza, anche qui i sintomi più frequenti sono febbre, tosse e, soprattutto, dispnea (difficoltà a respirare). Come precisato dall'infettivologo, «il virus respiratorio sinciziale è presente in circa il 30 per cento dei casi di forme respiratorie virali e può essere particolarmente pericoloso per i bambini molto piccoli e per le persone anziane. Prossimamente sarà disponibile un vaccino che permetterà di prevenire l’infezione da virus respiratorio sinciziale nell’adulto. Il vaccino è stato già approvato da Ema, l’Agenzia regolatoria europea che autorizza l’immissione in commercio dei medicinali».

Come curarsi se si contrae il virus sinciziale? «Per i bambini piccoli più fragili si usano specifici anticorpi monoclonali; per gli adulti non ci sono terapie specifiche, nei casi più gravi si utilizza la ribavirina».

© RIPRODUZIONE RISERVATA