Covid, influenza o raffreddore? I sintomi, come curarsi a seconda dei casi e quali sono gli altri virus in circolazione

Mercoledì 13 Dicembre 2023, 12:32 - Ultimo aggiornamento: 15:35 | 1 Minuto di Lettura

Come curarsi

Circa le terapie, il professor Andreoni fa chiarezza: «Se si ha la febbre si può prendere il paracetamolo, in caso di raffreddore si possono utilizzare vasocostrittori nasali (gocce o spray) che permettono di respirare meglio o fare aerosol-terapia; se si ha mal di gola si possono assumere antinfiammatori; in caso di tosse si possono utilizzare sciroppi o gocce in grado di ridurre i sintomi. In generale la tosse - sia che si tratti di influenza che di Covid - è secca, stizzosa, con accessi prolungati e fastidiosi».

Per quanto riguarda l'utilizzo di antibiotici, l'esperto precisa ancora: «In tutte le forme virali gli antibiotici non servono e non vanno mai presi a meno che non li prescriva il medico. Invece sono utili per l’infezione da streptococco, ma prima di assumerli occorre sempre chiedere al medico che valuterà se prescriverli».

Nei soggetti fragili, in caso di infezione da virus influenzali o da SARS-CoV-2 , possono essere utilizzati farmaci antivirali specifici (anche monoclonali solo in caso di Covid) sempre prescritti prescritti dal medico di medicina generale. Questi possono essere assunti entro i primi 5 giorni di malattia: sono in grado di ridurre il rischio di malattia severa o di ospedalizzazione», conclude l'infettivologo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA