Sicilia, 9 punti su 24 inquinati: ecco il bilancio dei mari dell'isola di Goletta Verde

Sicilia, 9 punti su 24 inquinati: ecco il bilancio dei mari dell'isola di Goletta Verde
Sicilia, 9 punti su 24 inquinati: ecco il bilancio dei mari dell'isola di Goletta Verde
Sabato 24 Luglio 2021, 15:12 - Ultimo agg. 25 Luglio, 09:20
3 Minuti di Lettura

In Sicilia sono 9 i punti inquinati su 24. Le acque delle coste della Sicilia sotto la lente d'ingrandimento dei volontari di Goletta Verde dal 6 all'8 luglio: 24 i punti campionati, di cui 6 fortemente inquinati e 3 inquinati. Nove campioni hanno fatto rilevare parametri di inquinamento oltre i limiti di legge. Sono i numeri del bilancio finale delle analisi sulla qualità dei mari che bagnano la costa siciliana realizzato dalla storica campagna estiva di Legambiente e presentati a Palermo. «Le analisi, eseguite da laboratori individuati sul territorio siciliano - spiega l'associazione ambientalista -, mostrano che permangono negli anni dei punti critici e che la strada verso la depurazione delle acque in Sicilia è ancora lunga. La presenza di batteri di origine fecale è un marker specifico di inquinamento dovuto da scarsa o assente depurazione».

Mare sporco sul litorale domitio: «Dateci i nomi di chi inquina»

Sono 9 i campioni risultati oltre i limiti di legge, si tratta sia di foci di fiumi sia punti a mare in spiagge potenzialmente frequentate dai bagnanti ignari delle acque con parametri non a norma. In particolare i 6 punti giudicati fortemente inquinati sono la foce del fiume Delia a Mazara del Vallo (Trapani), quella del torrente Cansalamone a Sciacca (Agrigento), quella del fiume Palma a Palma di Montechiaro (Agrigento), lo scarico dei reflui fognari sul lungomare Galatea ad Aci Trezza nel comune di Aci Castello (Catania) e la foce del fiume Alcantara tra i comuni di Calatabiano e Giardini Naxos (Catania/Messina) e la spiaggia presso lo scarico del depuratore a Castelvetrano (Trapani). Gli altri 3 punti giudicati, invece, inquinati da Goletta verde sono la foce del Nocella tra Terrasini e Trappeto a Palermo, la spiaggia presso il torrente Rizzuto a Butera (Caltanissetta) e la spiaggia presso la foce del Gattano a Gela (Caltanissetta).

Napoli, a San Giovanni a Teduccio mare «fortemente inquinato»: è allarme da Legambiente

«I dati rilevati da Goletta Verde in Sicilia ci dicono che lo stato delle acque della nostra costa non è per niente roseo - dice Claudia Casa, direttrice di Legambiente Sicilia -. A preoccuparci non sono solo gli alti livelli di inquinamento ma lo stato di abbandono di alcuni tratti e il fatto che gli stessi punti risultano inquinati da più di dieci anni. Ci sono ben 5 foci di fiumi oltre i limiti di legge e altre 4 spiagge dove l'acqua risulta inquinata. In questa black list - spiega - rientrano alcuni punti che Legambiente conosce a menadito perché, praticamente da circa dieci anni, sono presenti in questo triste elenco. A esempio la foce dell'Alcantara dal 2010 è sempre risultata inquinata, dal 2011 la foce del Gattano e dal 2013 il tratto di mare dove sfociano reflui fognari ad Aci Trezza».  Per Costa «al di là dei numeri il dato più sconcertante resta lo stato di arretratezza del servizio di depurazione dei reflui, basti pensare che il report siciliano di Goletta Verde ci mostra come la maggioranza dei punti analizzati, 19 su 24, non vengono monitorati dalle autorità preposte». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA