Danubio, la ricetta del pizzaiolo Davide Civitiello

Danubio, la ricetta del pizzaiolo Davide Civitiello
di Emanuela Sorrentino
Venerdì 20 Novembre 2020, 14:19
2 Minuti di Lettura

Davide Civitiello ha postato la sua ricetta del danubio partecipando così al contest per i 100 anni. Buon compleanno mitico danubio, 100 anni di delizia e bontà, ha scritto Civitiello nel post di facebook. Il video è disponibile anche su farina.tv.


Ecco gli ingredienti per provare a replicare a casa il danubio in un ruoto di circa 32 centimetri o in due più piccoli, magari uno dolce e l'altro salato. Occorrono 1kg di farina 00, 150 grammi di burro, 80 grammi di zucchero, 40 grammi di sale, 4 uova, 250 grammi di acqua, 25 grammi lievito di birra (oppure 12 grammi lievito secco). Per la versione salata 300 grammi tra prosciutto cotto e formaggio tipo fontina o emmental.


«Serve una farina di forza con una buona maglia glutinica e bisogna fare attenzione alla lievitazione», precisa Davide Civitiello. Si comincia con l'inserire in una planetaria farina e lievito. In una ciotola invece mescolare i liquidi cioè uova e acqua e aggiungerli pian piano al composto in movimento nella planetaria. Unire il sale, dell'altro composto liquido, zucchero e infine il burro che dà lucentezza e uniformità all'impasto. Dopo 15 minuti in macchina impastare un po' a mano, far riposare 5 minuti e formare poi tante palline. Intanto tagliare a cubetti prosciutto e formaggio per la versione salata. Ungere con burro la teglia o le teglie. Inserire la farcitura in ogni pallina e sistemarle nel ruoto. Spennellare con un uovo sbattuto. Per la versione dolce eliminare la farcitura e cospargere sull'uovo sbattuto dello zucchero semolato. Lasciare lievitare 3 ore prima di infornare a 180 gradi per 20 minuti.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA