Danubio, la ricetta del pizzaiolo Davide Civitiello

Venerdì 20 Novembre 2020 di Emanuela Sorrentino
Danubio, la ricetta del pizzaiolo Davide Civitiello

Davide Civitiello ha postato la sua ricetta del danubio partecipando così al contest per i 100 anni. Buon compleanno mitico danubio, 100 anni di delizia e bontà, ha scritto Civitiello nel post di facebook. Il video è disponibile anche su farina.tv.


Ecco gli ingredienti per provare a replicare a casa il danubio in un ruoto di circa 32 centimetri o in due più piccoli, magari uno dolce e l'altro salato. Occorrono 1kg di farina 00, 150 grammi di burro, 80 grammi di zucchero, 40 grammi di sale, 4 uova, 250 grammi di acqua, 25 grammi lievito di birra (oppure 12 grammi lievito secco). Per la versione salata 300 grammi tra prosciutto cotto e formaggio tipo fontina o emmental.


«Serve una farina di forza con una buona maglia glutinica e bisogna fare attenzione alla lievitazione», precisa Davide Civitiello. Si comincia con l'inserire in una planetaria farina e lievito. In una ciotola invece mescolare i liquidi cioè uova e acqua e aggiungerli pian piano al composto in movimento nella planetaria. Unire il sale, dell'altro composto liquido, zucchero e infine il burro che dà lucentezza e uniformità all'impasto. Dopo 15 minuti in macchina impastare un po' a mano, far riposare 5 minuti e formare poi tante palline. Intanto tagliare a cubetti prosciutto e formaggio per la versione salata. Ungere con burro la teglia o le teglie. Inserire la farcitura in ogni pallina e sistemarle nel ruoto. Spennellare con un uovo sbattuto. Per la versione dolce eliminare la farcitura e cospargere sull'uovo sbattuto dello zucchero semolato. Lasciare lievitare 3 ore prima di infornare a 180 gradi per 20 minuti.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA