SorrentoGnocchiDay: cassata siciliana e delizia al limone a confronto

Il maestro pasticciere di Cinisi Santi Palazzolo e il maestro pasticciere napoletano Marco Infante si confronteranno sui dolci della tradizione

La cassata siciliana e la delizia a limone
La cassata siciliana e la delizia a limone
Martedì 2 Aprile 2024, 16:50 - Ultimo agg. 3 Aprile, 19:03
2 Minuti di Lettura

Cassata Siciliana vs Delizia al limone? Più che uno scontro sarà un incontro.

Un appuntamento riservato a 25 pastry chef della Penisola sorrentina che vorranno frequentare la masterclass promossa da "SorrentoGnocchiDay...incontra la Sicilia",  primo appuntamento della terza edizione, che mette al centro piatti tipici e iconici delle due regioni.

Per partecipare, mercoledì 3 aprile a partire dalle 14.15, è necessario scrivere a info@dfcomunicazione.it; le prenotazioni verranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

A spiegare, nelle sale del ristorante «Il Buco di Sorrento», ricetta e segreti della Cassata palermitana, che affonda le radici nella gastronomia araba, ci sarà Santi Palazzolo, maestro pasticcere di Cinisi, in provincia di Palermo, nonché vice presidente dell'«Accademia Maestri Pasticceri Italiani». A portare la sua versione della Delizia al Limone e il suo tributo a questo dolce squisitamente sorrentino, invece, avremo il giovane maestro pastcciere napoletano Marco Infante di Casa Infante.

La Delizia, vanto della pasticceria meridionale, è nata grazie all’estro di un sorrentino: il pasticcere Carmine Marzuillo che, nel 1978, la presentò convegno nazionale dell’Associazione cuochi, aggiudicandosi la medaglia d’oro, conferita direttamente dal famoso gastronomo Luigi Carnacina e, da allora, questo delizioso pan di Spagna con crema al limone ha contributo a dare lustro alla nostra gastronomia.

Video

Lo stesso giorno, a cena, il ristorante sorrentino «Gnocchi – Osteria di famiglia» proporrà un menù ad hoc e presenterà il piatto che hanno voluto dedicare alla manifestazione: il loro SorrentoGnocchiDay’s  ovvero una versione condita con baccalà, pomodoro e olive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA