La pizzaiola salernitana, Francesca Gerbasio, tra le otto protagoniste di “Pizzagirls ’24”

Francesca Gerbasio tra le protagoniste del contest di Rai Premium

Francesca Gerbasio in azione
Francesca Gerbasio in azione
di Pasquale Sorrentino
Venerdì 5 Aprile 2024, 15:12 - Ultimo agg. 6 Aprile, 12:13
2 Minuti di Lettura

La valdianese Francesca Gerbasio parteciperà a Pizzagirls '24, il programma che da sabato 6 aprile porterà in tutto il mondo le storie di otto maestre pizzaiole. Le concorrenti spiegheranno non solo la loro tecnica, ma anche il percorso che le ha portate a diventare imprenditrici, vincere premi e lavorare in un mondo tradizionalmente maschile. Infine, dovranno creare una pizza ispirata da una donna che ha lasciato un segno nella storia, da Sophia Loren a Margherita Hack. Il tutto usando sempre materie prime scelte tra le eccellenze del territorio da cui provengono.

Francesca sarà la protagonista della prima puntata, in onda il 6 aprile alle 21 (ora italiana) su Rai Italia, il canale Rai dedicato ai residenti all'estero, e il 20 aprile su Rai Premium e in streaming su RaiPlay. 

«Le mie pizze raccontano sempre un po' del mio territorio, grazie alla selezione di ingredienti e materie prime - dichiara la pizzaiola di Padula - Sono stati mesi intensi ed entusiasmanti per me, dal riconoscimento della Chiocciola Slow Food, solo 9 pizzerie in Italia e l'unica gestita da una donna, al Campionato Mondiale della Pizza a Parma della prossima settimana.

L'esperienza di Pizzagirls poi è stata unica, grazie alla professionalità del regista Carlo Fumo e di tutto lo staff. Spero davvero contribuisca ad avvicinare al mondo della pizza quante più ragazze possibile».

Video

Il programma è stato presentato a Roma in un luogo simbolo come La casa internazionale delle donne da Fabrizio Ferragni, direttore Rai Italia, Carlo Fumo, ideatore, produttore e regista, e da tutti i protagonisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA