Caldo anomalo in arrivo: colpo di coda dell'estate con +5 gradi nel weekend. Cosa succede da lunedì (e le previsioni per ogni regione)

Venerdì 8 Settembre 2023, 10:19 - Ultimo aggiornamento: 9 Settembre, 09:20 | 1 Minuto di Lettura

L'Europa rovesciata

A causa della fase anticiclonica, in Europa le temperature saranno complessivamente di circa 12°C sopra la media stagionale, con il caldo anomalo che si estenderà fino alla Finlandia e alle Repubbliche Baltiche, coinvolgendo Francia, Germania e Regno Unito: Londra ha toccato picchi di 30-31 gradi, rari nel mese di luglio e incredibili a settembre.

Al Sud, invece, l'uragano mediterraneo continua a svilupparsi tra Ionio e Mar Libico, coinvolgendo la Grecia ma anche Calabria Ionica e Sicilia. In quest'aree del sud Italia le temperature massime si attesteranno intorno ai 23-34 C°, che di solito al 10 settembre rappresentano invece le temperature minime. Un'anomalia evidente, con caldo record al nord e instabilità al sud: la situazione cambierà però domenica, quando l'uragano sposterà i fenomeni autunnali dovuti all'uragano verso la Libia e anche il sud Italia riconquisterà cieli sereni. Vediamo allora le previsioni dei prossimi giorni nelle Regioni italiane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA