Caldo anomalo in arrivo: colpo di coda dell'estate con +5 gradi nel weekend. Cosa succede da lunedì (e le previsioni per ogni regione)

Venerdì 8 Settembre 2023, 10:19 - Ultimo aggiornamento: 9 Settembre, 09:20 | 1 Minuto di Lettura

Le previsioni per Regione

Soltanto l'estremo Sud (Calabria ionica e Sicilia) vedrà condizioni di maltempo per il vortice che, comunque, entro sabato 9 settembre si sposterà verso la Libia. Le regioni del Sud non raggiungeremo valori record per settembre, anche se le temperature si assesteranno comunque intorno ai 33 C°.

Al Centro- Nord, si toccheranno picchi di 35-36 gradi in Toscana, 34 gradi in Pianura Padana, Umbria, Lazio e Sardegna. Per chi può, saranno le condizioni praticamente ideali per una nuova vacanza settembrina: giornate calde e soleggiate con notti più fresche e ventilate di quelle viste durante le bolle di calore dell'estate, senza dimenticare i prezzi da media stagione, decisamente più contenuti.

Nel weekend del 9-10 settembre l’alta pressione prenderà di nuovo possesso anche del Sud portando un deciso miglioramento. Blandi addensamenti e un po' di vento in Sicilia. Complessivamente estate e caldo, dalle Alpi alla Sicilia e precipitazioni scarse o assenti fino al 13 settembre, quando qualcosa, secondo i meteorologi, dovrebbe cambiare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA