Caro vacanze, la mappa (degli aumenti) da Forte dei Marmi a Mondello: in Versilia 20 euro per cornetto e cappuccino, a Rimini un b&b 150 euro

Sabato 5 Agosto 2023, 13:23 - Ultimo aggiornamento: 17 Agosto, 12:39 | 2 Minuti di Lettura

L'alloggio

Tornando al discorso caro vacanze facciamo un ipotetico quadro di quanto siano aumentati i prezzi sulle maggiori voci di costo per i turisti: hotel, autostrade, trasporti, spiaggia, cibo. Ecco quindi quanto ci costerà andare in vacanza nel 2023 e quale solo le località più care facendoci aiutare dalle stime fatte da Altro Consumo.

Partiamo dall'alloggio. Prendiamo in considerazione hotel 3 stelle e b&b in 6 località italiane amate per le vacanze: Polignano a Mare, Cervia, Ortisei, Selvino, Firenze e Napoli. Facendo un confronto tra le strutture per 8 giorni e 7 notti per una stanza per due persone tra il 2022 e il 2023 notiamo una maggiorazione importante. A essere le più care sono le città d'arte: nel 2023 in un B&B si spende +20% e si arriva a un +31 per chi opta per un hotel. Chi sceglie il mare si troverà con un conto, rispetto allo scorso anno, maggiorato dell'8% per il b&b. a bene inece chi opta per la montagna: si risparmia (nel b&b) l'11%. Anche per chi sceglie l’hotel il soggiorno 2023 riserva belle sorprese: dalle rilevazioni emerge, infatti, che quest’anno c'è un’inversione di tendenza: soggiornare in hotel risulta più conveniente rispetto al 2022: -12% per le località di mare, -13% per quelle di montagna. In generale, comunque, si spende di più scegliendo di alloggiare in hotel rispetto al B&B (in media rispettivamente 111€ e 98€ a notte).

© RIPRODUZIONE RISERVATA