Fringe benefit, contributo fino a 2mila euro per mutui e affitti: ecco chi può averli (e come richiederli). Cosa prevede la manovra

di Giacomo Andreoli
Venerdì 24 Novembre 2023, 00:15 - Ultimo aggiornamento: 15:33 | 1 Minuto di Lettura

Il meccanismo

Le modalità tecniche di erogazione dell’aiuto saranno da definire, soprattutto per il canone d’affitto, visto che si tratta di una novità assoluta. Per quanto riguarda la copertura di parte degli interessi sui mutui si può invece partire da due norme esistenti. La differenza sarebbe un contributo a fine anno in base al livello dei tassi di interesse oppure un aiuto mensile accreditato direttamente sul conto corrente. Il problema, però, come segnala Confindustria, è che solamente circa il 17% dei lavoratori dipendenti, 3 milioni su 18 totali, ha accesso ai fringe benefit, vincolati solo al contratto dei metalmeccanici. Inoltre questi voucher sono scarsamente diffusi nel settore pubblico.

Le modifiche

Nel maxi-emendamento alla Manovra potrebbe entrare la proposta delle Regioni di estendere i benefici fiscali della Zona economica speciale unica al Sud anche alle Zone logistiche semplificate, come parte del Veneto. E ancora: cambierà sicuramente la norma sulla pensione futura dei medici. Si tratta del fatidico articolo 33, che ricalcola al ribasso la quota retributiva del futuro assegno per chi ha iniziato a lavorare tra il 1981 e il 1995, con tagli fino a 7mila euro l’anno. Oltre ai camici bianchi coinvolti anche maestri d’asilo, dipendenti comunali e ufficiali giudiziari. Si differenzierà tra chi lascia il lavoro in anticipo, grazie agli anni di contributi, e chi va in pensione di vecchiaia a 67 anni di età. Per quest’ultimi la penalizzazione non scatterà, forse per i prossimi tre anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA