Mamma nata con metà cuore, a 36 anni Ylenia partorisce due gemelli: «Emozione indescrivibile». Primo caso in Italia

di Redazione Web
Mercoledì 14 Febbraio 2024, 12:21 - Ultimo aggiornamento: 13:33 | 1 Minuto di Lettura
Mamma nata con metà cuore, a 36 anni Ylenia partorisce due gemelli: «Emozione indescrivibile». Primo caso in Italia

È nata con metà cuore, ma di certo la sua capacità di amare è perfettamente integra e le ha permesso di tenere stretto il desiderio di diventare mamma, nonostante le difficoltà: una donna di 36 anni nata senza un ventricolo è infine riuscita a portare a termine la gravidanza e ha dato alla luce due gemelli.

In Italia è il primo caso, nel mondo il quarto: l'evento eccezionale è accaduto a Roma grazie alla determinazione della giovane e al lavoro congiunto degli specialisti dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - che l'hanno assistita sin da bambina per la grave cardiopatia congenita - e del Policlinico Universitario Gemelli, dove è stato eseguito il parto cesareo.

Mamma e bimbi, un maschio e una femmina, stanno bene: «Sapevo di correre tanti rischi con il mio cuore a metà», dichiara la donna, «ma volevo diventare mamma. La nascita dei gemelli è stata un'emozione indescrivibile. Poi, aggiunge: «Alle donne che vivono la mia stessa situazione vorrei dire di non avere paura e di affidarsi a centri specializzati per realizzare il sogno della maternità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA