Nuova "Nato" in Asia? Minaccia nucleare: Kim e Cina tra gli obiettivi dell'alleanza tra Usa, Giappone e Corea del Sud

Domenica 20 Agosto 2023, 16:19 - Ultimo aggiornamento: 20:48 | 1 Minuto di Lettura


La nascita di una nuova Nato?

Il presidente Usa non vuole definire quello di camp David la nascita una piccola Nato dell’Asia ma è qualche cosa di molto simile. Sì èerché Usa, Giappone e Corea del Sud hanno sottoscritto un protocollo non ancora di mutua difesa ma per vedersi almeno una volta l’anno, organizzare sempre più robuste manovre militari congiunte e vigilare sulla proliferazione nucleare di Pyongyan che ha ripreso stretti e preoccupanti rapporti con Mosca e Pechino.

Immediata la minacciosa la reazione dei cinesi che giudicano il summit trilaterale «provocatorio» ritenendo che avrà effetti ritorsioni proporzionati in tutta la regione.

Biden, alla presenza dei suoi due ospiti, fa sapere di essere pronto a incontrare il presidente Nord Coreano Kim Jong-un «senza precondizioni» per arrivare alla denuclearizzazione dell’intera area. Il giovane leader di Pyongyang però ha risposto invitando alti ufficiali cinesi e il ministro della difesa russo Shoigu ad assistere alle loro esercitazioni e parate militari dove vengono mostrati gli armamenti più sofisticati dai droni ai supermissili in grado di ospitare le testate nucleari, ma anche di essere venduti a chi ne farà richiesta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA