Caldo, quanto durerà? Ottobrata su tutta Italia con picchi di 33 gradi, poi la pausa a metà settimana

Martedì 3 Ottobre 2023, 11:49 - Ultimo aggiornamento: 14:27 | 1 Minuto di Lettura

Ripresa dell'anticiclone

Proprio dalla giornata di giovedì, però, l'anticiclone africano acquisirà ancora più potenza, portando un ulteriore aumento della pressione su tutto il territorio nazionale, bel tempo prevalente e temperature di 7-8 gradi sopra la media di stagione. Anche se la matrice più africana dell'anticiclone resterà tra la Spagna e la Francia, temperature decisamente anomale per il periodo saranno registrate sia sull'Italia che su buona parte dell'Europa centrale fino alla Polonia.

Il settembre 2023 è stato riconosciuto come il più caldo mai misurato in molti Paesi europei tra cui Germania, Polonia, Svizzera e Francia, dove l’agenzia meteorologica nazionale ha fatto sapere che la temperatura media del mese scorso è stata «tra i 3,5 e i 3,6 °C» al di sopra del periodo di riferimento 1991-2020.

Anche per quanto riguarda l'Italia, secondo gli esperti dell’Osservatorio geofisico modenese Unimor, il settembre appena trascorso si posiziona come il secondo piu caldo mai osservato, con una temperatura media superiore di 3,1 gradi la media climatica del periodo 1991-2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA