Pensioni, Cipro e gli altri Paesi: ecco i paradisi fiscali per i pensionati (tra agevolazioni e assegni detassati)

Mercoledì 17 Gennaio 2024, 19:00 - Ultimo aggiornamento: 18 Marzo, 07:08 | 1 Minuto di Lettura

Quante pensioni vengono pagate all'estero?

Quello del trasferimento all'estero per godersi la pensione in un Paese con benefici fiscali è un fenomeno diffuso e non riguarda solo il Portogalllo. L’INPS paga pensioni all’estero in circa 165 Paesi.

A gennaio 2022 le pensioni pagate all’estero sono state oltre 317mila (l'anno prima erano 326mila), per un importo complessivo di circa 1,435 miliardi di euro. Le pensioni pagate all’estero rappresentano il 2,4% del totale delle pensioni erogate dall’Istituto.

Ma come funziona il buen retiro all'estero? Semplice: i lavoratori versano i contributi alle casse previdenziali italiane poi, quando vanno in pensione, si trasferiscono all’estero prendendo la residenza nel Paese scelto. A quel punto gli assegni INPS vengono pagati nei Paesi in cui si trasferiscono i pensionati. Bisogna, se necessario, dimostrare la propria vita all'estero. In poche parole bisogna per esempio cancellarsi dall’Anagrafe della popolazione residente e iscriversi all’Aire (anagrafe degli italiani residenti all’estero), soggiornare in Italia meno di 183 giorni all'anno, non mantenere in Italia interessi come immobili o conti corrente. E poi c'è la "prova di esistenza in vita" che ora si può fare anche online.

© RIPRODUZIONE RISERVATA