Vertice a Vilnius, cos'è la Nato (temuta tanto dalla Russia). Alleanza atlantica: perché Ucraina e Svezia vogliono farne parte

di Marta Giusti
Martedì 11 Luglio 2023, 16:30 - Ultimo aggiornamento: 13 Luglio, 10:02 | 1 Minuto di Lettura

Qual è il piano di difesa della NATO contro la Russia?

I comandanti della NATO hanno concordato un nuovo piano per contrastare l'espansione russa.

Ci sono ordini precisi su dove dovrebbero andare le forze - e cosa dovrebbero fare - se la Russia attacca una delle tre zone: l'Artico e l'Atlantico settentrionale, l'Europa centrale o la regione mediterranea. L'alleanza dispone attualmente di 40.000 truppe che possono essere mobilitate in breve tempo. Si propone di avere 300.000 truppe pronte all'azione entro 30 giorni. La NATO vuole anche che i paesi membri aggiornino le loro attrezzature militari, immagazzinino più munizioni e spendano almeno il 2% del loro PIL in spese per la difesa.

Questo è il piano di Difesa più completo della NATO dalla fine della Guerra Fredda, secondo Malcolm Chalmers del think tank del Royal United Services Institute: «Quando l'Unione Sovietica crollò, la minaccia di una grande guerra scomparve quasi del tutto». L'espert ospiega che «l'annessione della Crimea nel 2014 e l'attuale guerra in Ucraina fanno sì che la minaccia dalla Russia sia di nuovo reale, soprattutto per paesi come le repubbliche baltiche».

© RIPRODUZIONE RISERVATA