Ecco i segreti del tatuatore dei vip
A Napoli i 300 migliori artisti nel mondo

Ecco i segreti del tatuatore dei vip A Napoli i 300 migliori artisti nel mondo
di Francesca Cicatelli
Lunedì 16 Maggio 2016, 18:12 - Ultimo agg. 18:13
3 Minuti di Lettura

Questione di pelle e di senso estetico. «Il tattoo è un quadro, arte indelebile, pensateci bene e affidatevi a mani esperte e persone con senso estetico». Così Costantino Sasso, tatuatore dei vip che ha quest'arte dentro al punto da meritarsi l'appellativo di  Costattoo. Nella videointervista rilasciata a Il Mattino rivela i segreti del tatuaggio e i problemi da evitare. Sasso è anche l'ideatore a Napoli dell’International Tattoo Fest 2016 alla Mostra d’Oltremare dal 20 al 22 maggio, dove oltre 300 tatuatori di fama nazionale ed internazionale si esibiranno contemporaneamente in città.

L'evento sarà dedicato alle nuove espressioni artistiche legate al mondo della body art e della body modification. Nel Padiglione 10, dalle ore 13 di venerdì alle 22 di domenica, si potrà assistere alle performance di artisti provenienti da Nuova Zelanda, Australia, Canada, Usa, Korea, Porto Rico, Giappone, Uruguay e da tutta Europa. Tutti pronti a darsi battaglia in numerosi contest giornalieri divisi per categorie: small, big, tribal, ornamental, japanese, traditional, coloured, black and grey, best of the day e best in show. In palio per i primi due classificati viaggi in nave per Ventotene, Ponza, Isole Eolie e Croazia.

La pratica di decorare la pelle in modo permanente è un fenomeno che nacque addirittura durante l'Età del Ferro (1200-1000 a.C.), salvo poi tornare in auge nel fine Ottocento e conoscere un boom negli Anni ‘20 e ’30. Quello che un tempo era visto come il segno di appartenenza ad una tribù, ed appariva solo sui corpi di marinai e carcerati, oggi è una vera e propria mania, una pratica diffusa in tutti gli strati sociali. La convention presenterà momenti di svago dando spazio anche alla creatività di altri artisti come writer, disegnatori e musicisti. Una tre giorni per trascorrere del tempo libero anche in compagnia di buon cibo e magari per farsi un tatuaggio, perché tatuarsi colora la propria vita. 

All’esterno del padiglione, nel Giardino dei Cedri, l’associazione culturale “Il Circo dei Tatuatori” metterà in piedi una serie di iniziative che vedrà impegnati non solo tatuatori ma anche writer e disegnatori. Spazio anche per i più piccoli con un laboratorio pittorico dedicato a loro tra colori, body e face painting. La tre giorni sarà anche all'insegna della solidarietà con momenti dedicati alla beneficenza. Saranno presenti, infatti, le associazioni “Save the children”, “Scarpetta rossa” e “Carmine Gallo” con dei gazebi nel giardino per presentare le loro iniziative benefiche. E sempre nell’area del Giardino dei Cedri saranno presenti numerosi stand con prodotti della tradizione partenopea e non solo.

Si va dalla pizza al panino, dalla birra ai cocktail, ed ancora dolci, caffè e persino prelibatezze casearie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA