«I piccioni sanno leggere e distinguere vocaboli», l'incredibile studio Usa

«I piccioni sanno leggere e distinguere vocaboli», l'incredibile studio Usa
Martedì 20 Settembre 2016, 11:25 - Ultimo agg. 12:06
1 Minuto di Lettura
Di solito gli uccelli non vengono considerati tra le specie animali più intelligente, e men che meno i tanto bistrattati piccioni. Qualcuno, però, dovrà ricredersi alla luce degli incredibili risultati di uno studio realizzato dall'Accademia Nazionale delle Scienze di Washington. Ne parla Metro.co.uk.

I ricercatori statunitensi hanno infatti studiato il comportamento e il linguaggio su quattro piccioni, mostrando loro ottomila diverse combinazioni di parole di senso compiuto e non. Gli uccelli sono stati 'chiamati' a scegliere le risposte corrette tra le varie combinazioni, e sarebbero riusciti, secondo i ricercatori, anche a identificare le parole con alcuni refusi. Alla fine dell'esperimento, i ricercatori hanno stilato un vocabolario delle parole scelte dai piccioni, che arrivano fino a 60.

Il risultato è clamoroso: i piccioni sarebbero i primi esseri viventi non primati a saper costruire un proprio vocabolario, e soprattutto saprebbero distinguere tra gli anagrammi molto meglio delle scimmie. Secondo i ricercatori di Washington, la capacità cognitiva e di lettura dei piccioni equivale a quella di un bambino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA