PreVenEndo, un viaggio verso la salute attraverso la prevenzione delle patologie endocrino-metaboliche

PreVenEndo, un viaggio verso la salute attraverso la prevenzione delle patologie endocrino-metaboliche
PreVenEndo, un viaggio verso la salute attraverso la prevenzione delle patologie endocrino-metaboliche
Venerdì 17 Novembre 2023, 16:00
2 Minuti di Lettura

Si scrive “PreVenENDO”, si legge educazione alla salute. In particolare, il progetto ideato dalla professoressa Katherine Esposito (Ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli") si propone di diffondere informazioni importanti sulla prevenzione delle malattie endocrino-metaboliche e andrologiche. In altre parole, vuole promuovere il benessere e la salute tra la popolazione attraverso un approccio educativo accessibile a tutti. 

«Il cuore di PreVenENDO è la divulgazione di messaggi chiari e pratici per la vita di tutti i giorni», spiega la professoressa Esposito che è anche direttore della Diabetologia e dell’Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Vanvitelli. «Messaggi che vogliono aiutare i cittadini a prevenire malattie ad alto impatto sociale come il diabete, l'obesità e altre patologie legate agli stili di vita. L'iniziativa si estende anche alla sensibilizzazione sulle malattie rare di interesse endocrino-metabolico ed andrologico». 

Per raggiungere il pubblico più ampio possibile, l'Università ha scelto luoghi chiave del vivere quotidiano come librerie, caffè letterari, circoli culturali, centri ricreativi e sportivi, parrocchie e scuole. Questo approccio consente di instaurare un dialogo diretto con la cittadinanza, offrendo informazioni e consigli pratici in contesti familiari e accoglienti. 

Una delle tappe più recenti di "PreVenENDO" è avvenuta il 14 novembre presso la Chiesa Santa Maria Materdomini, focalizzandosi sulla prevenzione del diabete, una patologia con gravi conseguenze per la salute e un impatto sociale significativo. L'evento ha visto come protagonista il "Piatto Mediterraneo", riconosciuto come uno dei pilastri della prevenzione del diabete. Accanto a questo, è stato presentato il "Regolo del Piatto Mediterraneo", un approccio pratico per adottare un regime alimentare salutare, basato sul gusto personale, sulla stagionalità dei prodotti e sulle esigenze individuali. 

Ad arricchire l'atmosfera dell'evento, il coro polifonico dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, diretto dal maestro Carlo Forni, ha contribuito a veicolare i messaggi di prevenzione attraverso la magia della musica. Un connubio unico tra informazione e arte, mirato a coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza su pratiche di vita quotidiana volte a preservare la salute. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA