Napoli, torna TuttoPizza:
il salone dedicato ai pizzaioli

Napoli, torna TuttoPizza: il salone dedicato ai pizzaioli
di Luciano Pignataro
Lunedì 21 Maggio 2018, 09:00
3 Minuti di Lettura
Edizione numero tre. Dove, se non a Napoli doveva e poteva nascere una fiera specializzata per gli operatori del settore Pizza. Con un tempismo perfetto Raffaele Biglietto, lunga esperienza nel settore fieristico e Sergio Miccu, presidente del'Associazione Pizzaioli Napoletani che celebra i 20 anni, hanno anticipato tutto e creato tre anni fa un format accolto all'inziio con un po' di scetticismo ma che si sta rivelando soddisfacente se è vero che lo spazio è aumentato del doppio e tutti gli spazi sono sold out.

Napoli è la capitale della pizza ed è qui che nascono le tendenze che contano in questo settore. E' l'unico caso in cui è il Sud il riferimento, anche dal punto di vista editoriale grazie alla Guida 50TopPizza, l'unica classifica gastronomica pensata e realizzata a Napoli e non a caso ttaccata da chi ha sempre fatto da spalla a editori del Nord o da uffici stampa incompetenti. Del resto, lo sappiamo, tutto quello che di buono si fa al Sud viene preso dimira anzitutto da chi è al Sud perché entrano in azione gli specialisti del gioco di interdizione. Anche Biglietto e Miccu sono stati sotto attacco ma alla fine le buone idee si affermano sempre.

Così lunedì alla Mostra d'Oltremare di Napoli alle 10 apre la terza edizione di Tuttopizza, il salone internazionale dedicato agli operatori del mondo ho.re.ca (Hotellerie-Restaurant-Catering) specializzati nel ramo pizzeria.

La fiera, che si è affermata nelle precedenti edizioni per essere il più importante B2B di settore d'Italia, quest'anno ha registrato il tutto esaurito: molti espositori sono già in lista d'attesa per l'edizione 2019. Record di iscritti anche per le gare in programma e migliaia di visitatori del settore già prenotati online: l'expò rappresenta oggi l'opportunità per fornitori di materie prime , semilavorati, attrezzature, impianti, accessori e servizi di mostrare i propri prodotti e le ultime novità proprio ai potenziali clienti cioè a imprenditori del settore,pizzaioli e ristoratori in primis .

Oltre ad essere la principale piazza di incontro tra produttori e buyers, TuttoPizza è anche l'occasione per discutere dei principali argomenti di un mondo in evoluzione e che quest'anno è anche forte del riconoscimento Unesco per quel bene immateriale che è l'arte dei pizzaiuoli napoletani.

Un evento in cui si susseguiranno seminari, masterclass, incontri di confronto e aggiornamento professionale.

«Obiettivi principali della fiera - dicono Sergio Miccù, presidente dell'Associazione Pizzaiuoli Napoletani e Raffaele Biglietto di TicketLab, ideatori dell'evento organizzato dalla Squisito Eventi - sono valorizzare i prodotti italiani destinati alla produzione della pizza, fornire alle aziende un'opportunità di promozione e commercializzazione, offrire agli operatori del settore uno spazio di incontro per ricercare informazioni e acquistare prodotti e servizi, promuovere l'aggiornamento professionale, l'innovazione, la tecnologia di produzione e la sperimentazione, diffondere la conoscenza di servizi offerti da Istituzioni e associazioni in grado di migliorare, facilitare e sviluppare la figura del pizzaiolo e le sue attività, abbinare il più grande evento internazionale professionale della pizza alla città di Napoli».

Oltre 112 le aziende in mostra in 7.200 metri quadri espositivi. Insomma, un successo annunciato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA