Lauro.it, torna il viaggio nel pianeta del comfort

Lauro.it, torna il viaggio nel pianeta del comfort
di Emanuela Sorrentino
Mercoledì 16 Marzo 2022, 16:00
3 Minuti di Lettura

Il Sud che si rimbocca le maniche, il Sud che guarda oltre l'orizzonte, il Sud che parte dalle orgogliose radici di una famiglia per puntare con forza verso un futuro sostenibile, muovendo dalla bellezza diffusa delle sue destinazioni, le isole del golfo di Napoli in primis.

Lauro.it è la holding legata alla famiglia Lauro, che a partire dal secondo dopoguerra è un nome di primo piano nel settore dei collegamenti marittimi veloci. Ma la holding abbraccia una serie di settori complementari a quello dei trasporti (rappresentato tra gli altri - da Alilauro, Alicost, Alilauro Gruson, Capitan Morgan, Laziomar e AliVenice): dallo shopping alla logistica, dalla vendita di servizi all'accoglienza, con l'hotellerie di lusso. Fino alla cantieristica navale, con realtà in house di grande spessore come i Cantieri Navali Megaride e Marintecnica, nel cuore dell'area portuale di Napoli, e Marina di Stabia, a Castellammare di Stabia: è così che prendono forma il refitting delle unità navali, la trasformazione green di aliscafi e catamarani (che costituisce oggi una delle mission fondamentali del gruppo), la costruzione ex novo di unità e attività similari per la nautica da diporto.

Con il talento giovane e frizzante di Mariasole Lauro, classe 1996, oggi amministratrice delegata dell'azienda, Lauro.it è dunque una porta verso il futuro - come lascia intuire l'homepage del portale lauroholding.it - con un'attenzione particolare al viaggio inteso come esperienza a 360 gradi. Una realtà che si apre con interesse e serietà alle nuove generazioni: tutto l'organico ha avviato un importante processo di rinnovamento, con un abbassamento dell'età media e un'attenzione alla parità di genere, che si traduce in pari opportunità e logiche meritocratiche, ma anche in azioni di welfare aziendale come attività di team building e il progetto di un asilo nido a beneficio delle collaboratrici-mamme. Caratteristiche che si sposano con la mission del progetto Studiare l'impresa, l'impresa di Studiare, cui Lauro.it aderisce da sempre, nella convinzione che orientamento e formazione siano fondamentali per costruire l'azienda di un domani che, in realtà, parte già oggi.

Con oltre 600 collaboratori, Lauro.it è un vero macrocosmo, che ha saputo affrontare con piglio deciso le difficoltà della pandemia e che oggi riparte con convinzione verso le nuove tappe, favorendo la promozione delle destinazioni, a cominciare da Ischia, l'isola dalla quale con il pioniere Agostino è partita l'epopea della famiglia Lauro, consolidata con la sapienza imprenditoriale di Salvatore e con il talento dei suoi figli, da Mariaceleste più direttamente legata al mondo Alilauro e consigliera del gruppo Giovani di Unione Industriali (con delega alle pari opportunità e alla leadership femminile) a Mariasole, fino al terzogenito Agostino. E dunque oggi l'obiettivo è recuperare il terreno perduto con le limitazioni della pandemia assecondando il desiderio delle persone di tornare a viaggiare, in piena sicurezza e con un'attenzione particolare ai comfort. Anche per questo con la primavera torna a ripopolarsi la bellissima lounge del molo Beverello targata Volaviamare, un modernissimo e funzionale hub in grado di offrire ai viaggiatori ogni comfort prima e dopo il viaggio, suggerendo servizi e fornendo assistenza prima ancora di raggiungere le destinazioni. Un segnale chiaro di qualità e attenzione all'utenza, proprio mentre il principale scalo portuale di Napoli prova a rigenerarsi, diventando più accogliente. Lauro.it c'è già, ancora una volta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA