Vodafone, il futuro corre
sull'impegno del presente

Vodafone, il futuro corre sull'impegno del presente
di Emanuela Sorrentino
Lunedì 21 Marzo 2022, 11:00
3 Minuti di Lettura

Innovazioni sempre al passo con i tempi, attenzione verso la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale: la crescita senza precedenti del traffico dati emersa negli ultimi anni ha evidenziato che l'industria delle telecomunicazioni è tra le più evolutive, innovative e strategiche. Uno dei protagonisti di questo settore è Vodafone, il più grande operatore di rete mobile e fissa d'Europa e il più grande provider di connettività IoT del mondo.

Presente a Pozzuoli da oltre venti anni, nel comprensorio Olivetti descritto nei libri di architettura come la fabbrica davanti al mare, Vodafone opera a livello globale e ha un forte radicamento nel territorio. Parlando di numeri gestisce infatti reti mobili e fisse in 21 Paesi ed è presente con accordi di partnership nel mercato della rete mobile di altri 52. Al 31 dicembre 2021 Vodafone conta più di 300 milioni di clienti di rete mobile, più di 28 milioni di clienti di rete fissa a banda larga, oltre 22 milioni di clienti Tv e connette oltre 142 milioni di dispositivi IoT connessi. In Italia Vodafone è presente con 8 sedi distribuite in tutto il territorio nazionale e conta circa seimila dipendenti di cui quasi 700 negli uffici puteolani.

Con una forte vocazione all'innovazione, Vodafone per prima in Italia a giugno 2019 ha lanciato il 5G su rete commerciale, partendo proprio da Napoli, città che vanta uno dei tassi di adozione più veloci in Italia di questa tecnologia, in grado di traghettare il nostro Paese nella piena digitalizzazione. I servizi in fibra di Vodafone raggiungono oggi 24,5 milioni di famiglie e imprese in tutta Italia e l'Fwa sistema misto fibra-radio (Fixed Wireless Access), che offre opportunità importanti per colmare il gap di copertura che oggi si vive in alcune aree dove l'accesso alla banda ultralarga su fisso ancora è molto lontano, è disponibile in oltre 5.100 comuni in tutte le regioni italiane.

Vodafone sia dal punto di vista internazionale che in Italia, ha assunto impegni ambiziosi in termini ambientali. Parlando di sviluppo delle infrastrutture di rete, il Gruppo Vodafone si è impegnato infatti ad azzerare le emissioni proprie di gas a effetto serra e le emissioni di gas a effetto serra da energia elettrica acquistata entro il 2030 e di raggiungere l'obiettivo di emissioni zero (net zero) entro il 2040. La sua rete europea è alimentata da elettricità proveniente al 100% da fonti rinnovabili. In Italia tale obiettivo è stato già raggiunto a novembre 2020. Inoltre, prima tra le aziende di telecomunicazioni, Vodafone Italia ha anticipato gli obiettivi di zero emissioni proprie di gas a effetto serra al 2025.

L'impegno si estende anche nell'accompagnare le proprie aziende clienti nella transizione digitale. Grazie infatti alle sue soluzioni IoT (Internet of things) Vodafone ha permesso ai propri clienti di risparmiare 1,3 milioni di tonnellate di anidride carbonica nell'ultimo anno. Tutti elementi che danno concretezza al purpose dell'azienda, quello cioè che viene definito come la ragion d'essere di un brand, e che per Vodafone è Connect for a better future, guidare quindi un cambiamento positivo per la società e l'economia attraverso la tecnologia e le reti di telecomunicazioni. Un cambiamento che si realizza anche attraverso Vodafone Business, la divisione di Vodafone Italia dedicata al tessuto imprenditoriale, motore di crescita del nostro Paese, e alla Pubblica amministrazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA