Capri Hollywood, vince Sorrentino con «È stata la mano di Dio»: i premi della kermesse

Capri Hollywood, vince Sorrentino con «È stata la mano di Dio»: i premi della kermesse
Lunedì 3 Gennaio 2022, 21:14
3 Minuti di Lettura

Miglior film «The Power of the dog» di Jane Campion, miglior regista Paolo Sorrentino per «È stata la mano di Dio»: sono stati resi noti i vincitori di Capri, Hollywood edizione 26, The International film festival fondato e prodotto da Pascal Vicedomini.

I migliori attori sono Peter Dinklage (Cyrano) e Lady Gaga (House of Gucci) che è anche «attrice italo americana dell'anno».

«È stata la mano di Dio» è anche miglior film e Sorrentino il miglior regista europeo, per un totale di sei premi che includono quelli per gli attori Toni Servillo e Teresa Saponangelo e Filippo Scotti.

Video

Tre i riconoscimenti per «Cyrano» di Joe Wright che vince anche nella categoria Best Makeup and Hairstyling con Alessandro Bertolazzi, Sian Miller, Laura Solari e Best Costume Design con Massimo Cantini Parrini.

Al miglior film della Campion va un secondo premio, Best Cinematography ad Ari Werner.

Due i premi anche per «Belfast»: per il migliore attore non protagonista Jamie Dornan e per la sceneggiatura originale di Kenneth Branagh, così come per «West Side story» della Disney con migliore attrice non protagonista Ariana Debose e miglior cast.

LEGGI ANCHE Capri, Hollywood al San Carlo di Napoli: master al regista Pupi Avati

«The Lost Daughter» vince per la miglior sceneggiatura non originale a Maggie Gyllenhaal, per l'animazione «Luca» della Pixar, per i documentari «Ennio» di Giuseppe Tornatore.

Tre i premi a «Spider-man» (suono, mixing, effetti visivi); due a «Dune» (Best Film Editing a John Walker e Best Original Score a Hans Zimmer).

Miglior canzone è «No Time To Die» (Billie Eillish and Finneas), Best Production Design a «The French Dispatch» (Rena DeAngelo & Adam Stockhausen).

Capri Producers of The Year Award 2021 per «Licorice Pizza» (Paul Thomas Anderson, Sara Murphy, Adam Somner), Capri King of Comedy è Andrew Garfield (Tick, Tick Boom).

Attori europei dell'anno sono Ed Westwick e Sadie Frost.

Capri, Hollywood è sostenuto dalla Dg Cinema del MiC, Regione Campania con Intesa San Paolo, Pegaso, e sponsor privati, il patrocinio dell' Assemblea Parlamentare del Mediterraneo e Croce Rossa italiana. La chiusura del festival al Teatro San Carlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA