Robert De Niro condannato per gravi danni emotivi e di reputazione: dovrà versare all'ex assistente un milione di euro

La giuria ha deciso che all'assistente di De Niro spetta un risarcimento

Robert De Niro, terminato il processo per «gravi danni emotivi e di reputazione»: dovrà versare all'ex assitente 1 milione di euro
Robert De Niro, terminato il processo per «gravi danni emotivi e di reputazione»: dovrà versare all'ex assitente 1 milione di euro
di Marta Goggi
Venerdì 10 Novembre 2023, 19:30 - Ultimo agg. 12 Novembre, 12:29
2 Minuti di Lettura

Robert De Niro, o meglio la sua società di produzione, è stato condannata a versare 1,2 milioni di dollari all'ex assistente, Graham Chase Anderson, che lo aveva denunciato per discriminazione di genere. Il processo è iniziato il 31 ottobre scorso e la giuria ha stabilito che De Niro non è personalmente responsabile.

Graham Chase Anderson aveva chiesto un risarcimento iniziale di 12 milioni di dollari per «gravi danni emotivi e di reputazione», la donna sostenva inoltre che De Niro, per cui ha lavorato dal 2008 al 2019, le faceva svolgere lavori «offensivamente denigranti e stereotipicamente femminili», come tenere in ordine la sua abitazione.

L'attore ha raccontato invece che i compiti della donna erano occuparsi della sua agenda e organizzare viaggi.  L'azienda, a seguito delle accuse di Graham Chase Anderson, ha accusato la stessa di aver abusato dei fondi dell'ufficio, chiedendole un risarcimento di 6 milioni di dollari. La giuria non ha ritenuto responsabile l'ex assistente delle accuse e ha invece deciso che la donna riceva un risarcimento da 1,2 milioni di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA