Morandi chiede aiuto ai fan: quali 10 brani metto nel mio "best of"?

Gianni Morandi in uno scatto tratto dal suo profilo Facebook
Gianni Morandi in uno scatto tratto dal suo profilo Facebook
di Giacomo Perra
Martedì 14 Ottobre 2014, 17:10 - Ultimo agg. 18:27
3 Minuti di Lettura

«14 ottobre. Prima di Natale, la Sony Music pubblicherà una raccolta con le 20 canzoni più importanti e significative della mia carriera. C'è anche un brano nuovo. E' stata fatta una scelta provvisoria ma non so se è la migliore. Avete voglia di darmi una mano? Quali sono le dieci canzoni che non devono assolutamente mancare?». Un messaggio su Facebook. È così che Gianni Morandi ha chiesto aiuto ai fan per formare la lista del suo nuovo greatest hits. Sorridente e accompagnato dalla fedele chitarra, come ogni giorno l’”eterno ragazzo” della musica italiana ha regalato uno scatto ai suoi sostenitori cercandoli di coinvolgere in una scelta non proprio facile.


Sono tanti, infatti, i successi realizzati dal cantante emiliano nell’arco di una carriera ormai cinquantennale e così tra gli ammiratori, scatenatisi immediatamente nel commentare, suggerire e condividere lo stato del loro idolo, i gusti immancabilmente non sono stati unanimi.

Tra le segnalazioni, numerose quelle per Uno su mille - «è una canzone molto importante per me e per molte altre persone, in questo momento ne abbiamo bisogno», scrive ad esempio Melina Greco - ma gettonatissimi nell’hit parade del gradimento dei “morandiani” di Facebook spuntano anche Vita, brano interpretato dal Gianni nazionale insieme al suo grande amico Lucio Dalla, e l’evergreen Fatti mandare dalla mamma. C’è poi chi per mettere d’accordo tutti chiede di demandare la scelta ad Anna Dan, sua moglie dal 2004: «Ha le facoltà, il carattere e soprattutto credo ti conosca meglio di chiunque altro, tanto da avvertire quali siano le canzoni che più ti facciano vibrare cuore ed anima quando le interpreti», è il parere di Domenico Fuda.

Settant’anni il prossimo 11 dicembre, Morandi, che in carriera ha venduto oltre cinquanta milioni di copie, ha un rapporto molto stretto con i suoi fan che numerosi lo seguono quotidianamente su Facebook. E ai suoi sostenitori l’interprete di C’era un ragazzo … e Non son degno di te spesso chiede consigli circa i suoi progetti lavorativi. Lo scorso mese, ad esempio, sempre sul suo profilo Facebook, Morandi aveva annunciato la sua volontà di partecipare a Zelig con Geppi Cucciari, una volontà fattasi più decisa «anche dopo aver letto un po’ dei vostri commenti».