Facebook compie 20 anni, dal boom iniziale a «casa dei boomer»: qual è il futuro del social di Zuckerberg?

Sabato 3 Febbraio 2024, 14:49 - Ultimo aggiornamento: 19:13 | 1 Minuto di Lettura
Facebook compie 20 anni, dal boom iniziale a «casa dei boomer»: qual è il futuro del social di Zuckerberg?

Facebook compie 20 anni. Era il 4 febbraio 2004 quando uno studente di Harvard, Mark Zuckerberg, insieme ad un gruppo di amici lanciò la rete sociale dedicata al mondo universitario. All'inizio si chiamava «The Facebook» e da lì a poco si allargò ad altre università americane per poi avere la diffusione mondiale che conosciamo.

Il «Libro delle facce» ha aperto la strada ai social media e ad una rivoluzione nella società, cambiandone diversi aspetti: privacy, informazione, politica, lavoro e rapporti sociali. Ha dato vita anche alla nascita di nuove professioni all'insegna dei like.

A distanza di vent'anni Facebook, nonostante scossoni e scandali - uno per tutti il caso Cambridge Analytica - e la migrazione dei più giovani che lo percepiscono come il social dei «boomer», resta la piattaforma più longeva e più grande dal punto di vista numerico: secondo i dati dell'ultima trimestrale, resi noti dalla società nelle scorse ore, sulla piattaforma ogni giorno nel mondo sono attive 2.11 miliardi di persone, 3,07 miliardi ogni mese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA