Facebook compie 20 anni, dal boom iniziale a «casa dei boomer»: qual è il futuro del social di Zuckerberg?

Sabato 3 Febbraio 2024, 14:49 - Ultimo aggiornamento: 19:13 | 2 Minuti di Lettura

«Nei prossimi anni Facebook cambierà per effetto dell'introduzione di funzioni di Intelligenza artificiale generativa. Molti post saranno creati con l'aiuto dell'IA e avremo bot che saranno al nostro servizio», spiega all'Ansa Vincenzo Cosenza esperto di social media, che immagina un futuro «sempre più immersivo con spazi sociali tridimensionali. Questo imporrà - conclude - nuove regole e cautele».

Fanpage ha condotto un esperimento interessante: chiedere a ChatGPT come sarebbe il mondo, oggi, se non fosse stato inventato Facebook. La risposta è la seguente: «"Il panorama dei social media sarebbe stato plasmato da altre piattaforme, con conseguenze sulla forma e sulla natura delle interazioni online. Altre piattaforme potrebbero aver guadagnato maggiore importanza, portando a una diversificazione delle modalità di comunicazione digitale».

La piattaforma rischia di diventare irrilevante, andando a perdere appeal sia per gli utenti sia per - e qui sta il rischio - per chi oggi spende in pubblicità. I precedenti non mancano: MySpace, Grooveshark, Megaupload e altri, anche se nessuno aveva mai raggiunto le esorbitanti dimensioni di Facebook.

Si tratta però di un declino lento: Facebook ha tempo di fare diversi tentativi per rilanciarsi.

Debra Aho Williamson, analista di Insider Intelligence, ricorda che è proprio la partecipazione dei giovani a decretare il successo o il fallimento di una piattaforma. Secondo le stime di Insider, circa la metà degli utenti di TikTok ha un'età compresa tra i 12 e i 24 anni. Facebook non rilascia dati precisi, ma di certo non può affermare nulla di simile.

Insider Intelligence, poi, prevede che nel 2026 circa il 28% degli utenti statunitensi di Facebook avrà un'età compresa tra i 18 e i 34 anni, rispetto a quasi il 46% di TikTok e al 42% di Instagram. I numeri sono ancora più netti per gli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 17 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA