Pier Silvio Berlusconi: «Luxuria condurrà l'Isola dei famosi. Amadeus? Nessuna offerta da Mediaset. Non ho cambiato idea sulla politica»

L'ad di Mediaset parla del rapporto con il conduttore

Pier Silvio Berlusconi: «Nessun problema con Paolo Bonolis. Avanti un Altro? Se ci sarà l'anno prossimo non dipende solo da noi»
Pier Silvio Berlusconi: «Nessun problema con Paolo Bonolis. Avanti un Altro? Se ci sarà l'anno prossimo non dipende solo da noi»
Mercoledì 31 Gennaio 2024, 14:34 - Ultimo agg. 1 Febbraio, 00:01
4 Minuti di Lettura

L'occasione dell'incontro erano gli sviluppi digital di Mediaset, ma è stato inevitabile che al centro del meeting organizzato oggi a Cologno Monzese ci fossero anche i rumors sulla possibile entrata in politica di Pier Silvio Berlusconi. «La mia posizione non è cambiata rispetto a quello che ho detto lo scorso giugno e prima di Natale - ha chiarito subito l'Ad e vicepresidente di Mediaset - ma vero è che mi tirano sempre in ballo e non parlo solo di stampa, anche personalmente mi tirano sempre in ballo».

 

Pier Silvio Berlusoni e la politica

«Penso e spero che Forza Italia - ha spiegato - possa fare un buon lavoro, Tajani è la persona giusta».

Quella del segretario Antonio Tajani «è una leadership basata su una qualità per me fondamentale che è la serietà» ha aggiunto. Per il figlio di Silvio Berlusconi, mancato lo scorso giugno, «non si tratta di sostituire la leadership di mio padre, cosa che è impossibile, ma di creare le condizioni per cui ci sia una squadra di persone che porta avanti ciò che papà ha creato». A suo avviso, però, «questa squadra che, a partire da Tajani, ha esponenti di esperienza e qualità, va arricchita anche con presenze giovani che possano avere una crescita».
 

L'appoggio al governo (e a Tajani)

Intanto, il governo in carica incassa il suo appoggio. «Gli indicatori macroeconomici sono positivi, i numeri - ha proseguito l'Ad di Mediaset - sono numeri. Le stime del Pil sono in miglioramento e in crescita, l'occupazione ai minimi da anni, i consumi tengono, ho un'opinione positiva su ciò che è stato fatto». «Questi dati - ha detto ancora Pier Silvio Berlusconi - ci fanno essere ottimisti sull'anno che stiamo andando ad affrontare da imprenditori, ci sono piccoli segnali che ci fanno essere ottimisti, anche se la situazione è complicata, con due guerre in atto, ma siamo positivi». Sempre dal punto di vista dell'imprenditore, il vicepresidente Mediaset spiega che il governo potrebbe fare comunque qualcosa di più: «una maggior attenzione alla tutela dei campioni nazionali ed europei, che vuole dire anche stabilire regole più precise per i giganti del web, questo - ha spiegato - è un passo indispensabile verso dove l'Europa deve andare, penso che avere campioni europei in termini di aziende possa essere una risposta importantissima per rafforzare l'Europa». 

I risultati

A livello di risultati, nell'intero 2023 la raccolta pubblicitaria in Italia per Mfe-Mediaset è cresciuta del 2,1%. A livello di gruppo per il 2024, inoltre, «confermiamo di superare i 200 milioni di utile» senza contributi da parte della Germania. Mediaset è inoltre il primo editore italiano nell'era della total audience, che dal 2024 diventa uno degli standard di rilevazione degli ascolti. Anche per questo - è stato annunciato oggi - è nato il Digital media hub di Mfe-Mediaset per la copertura pubblicitaria del mondo digitale, con un team di 130 professionisti tra Italia, Spagna e Gran Bretagna. A suggello dello spazio sempre più importante dato al digitale, la scelta di programmare prima su Infinity che su Canale 5 la seconda stagione della fortunata fiction Viola come il mare.

 

La discesa in politica

«La mia posizione non è cambiata»: così Piersilvio Berlusconi ha risposto a chi gli ha chiesto se ha cambiato idea rispetto alla discesa in politica rispetto a quando gli fu chiesto nei momenti successivi alla morte del padre, «ma vero è che mi tirano sempre in ballo e non parlo solo di stampa, anche personalmente mi tirano sempre in ballo». «Penso e spero che Forza Italia - ha spiegato l'ad e vicepresidente Mediaset -possa fare un buon lavoro, Tajani è la persona giusta». Quella di Tajani «è una leadership basata su una qualità per me fondamentale che è la serietà» ha aggiunto. 

Isola dei Famosi, arriva Luxuria

Tra le novità annunciate oggi da Pier Silvio Berlusconi, anche Vladimir Luxuria alla conduzione dell'Isola dei famosi, mentre per Amadeus, che «è un pezzo importantissimo della Rai», «non c'è nessuna offerta». Rimarrà Ilary Blasi, «che ci piace e consideriamo un volto di Canale 5». «Quest'estate, se il progetto gira bene, Battiti Live passerà su Canale 5 e sarà condotto da Ilary Blasi». Nessuna discontinuità nemmeno con Paolo Bonolis: «il contratto ha una scadenza naturale, ma l'anno prossimo - ha garantito Berlusconi - ci sarà un'altra edizione di Avanti un Altro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA