In uscita su Prime “Pesci piccoli”, la serie che promette risate scoppiettanti

Dall'8 giugno su Prime la serie comedy con Aurora Leone, Fabio Balsamo, Gianluca Fru e tanti altri

Il poster ufficiale della serie
Il poster ufficiale della serie
Martedì 6 Giugno 2023, 16:09
3 Minuti di Lettura

Pesci piccoli - Un'agenzia. Molte idee. Poco budget” uscirà giovedì 8 giugno su Prime Video. È la prima serie comedy prodotta e ideata dalla content factory The Jackal con Mad Entertainment. Nel cast i protagonisti sono i componenti del gruppo comico Fabio Balsamo, Gianluca Fru, Aurora Leone, Ciro Priello con la new entry ed esordiente Martina Tinnirello. Tanti gli ospiti importanti dei sei episodi del telefilm: Herbert Ballerina, Achille Lauro, Giovanni Muciaccia, Gabriele Vagnato, Valentina Barbieri e Mario 'Il Ginnasiò Terrone.

Il titolo è venuto in mente ad Aurora Leone: «Non avevamo idea di come chiamare la serie e un giorno sul set  Aurora dice “ma perché non la chiamiamo pesci piccolì come metafora del fatto che siamo una piccola agenzia in un mare di agenzie più grandi”?», racconta Ciro Priello alla conferenza stampa al Cinema Barberini di Roma.  In realtà il primo titolo era “Pesci grossi” ma ci sembrava ambiguo e anche pretenzioso. Ci sentiamo ancora dei pesci piccoli perché la nostra mentalità è che abbiamo ancora da imparare e da crescere. Lo scopo è raccontare i piccoli contesti lavorativi di provincia», aggiunge Fabio Balsamo.

«Siccome anche noi siamo partiti da un contesto piccolo  e ci siamo chiesti: come fanno questi esseri umani a convivere col fatto che quello che fanno non cambierà il mondo? È esplorata la capacità di vivere il quotidiano all'interno di un gruppo», spiega il regista Francesco Ebbasta. 

I primi due episodi in anteprima per la conferenza stampa sono di una comicità scoppiettante.

Fru dà il meglio di sé descrivendo le vite dei colleghi in voce fuori campo con un microfono karaoke. Spicca su tutti il «mariofono» del personaggio Marione (Dino Porzio) usato per fare comunicazioni futili, come l'inserimento delle nuove merendine nella grande bolla apposita. «Nella nostra agenzia esiste veramente», rivela Fru.

Video

La serie si concentra su gioie e dolori di una piccola agenzia pubblicitaria di Napoli vista dagli occhi di Greta (Martina Tinnirello), creative director, ostracizzata dalla sua agenzia precedente per un incontro con un cliente (Achille Lauro) finito male. La ragazza dovrà abituarsi ai modi di Ciro, Fabio, Fru e Aurora, amici e colleghi immersi nella realtà minuscola di brand provinciali e influencer minori e tragicomici.

Insieme scopriranno che un'esistenza normale, senza successi assicurati da milioni di follower, nasconde qualcosa di prezioso se si hanno gli amici giusti. Sullo sfondo di una Napoli raccontata in modo diverso, non quella di pizza, Vesuvio e mandolino ma quella del quotidiano in una serie girata completamente indoor. «I personaggi si portano dietro la città per accento e scelte musicali come “Core 'ngratò” interpretata da Raiz degli Almamegretta.  Abbiamo voluto conservare un rimando alla tradizione pur trattando un argomento moderno come le web agency», spiega Ebbasta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA