Beach Waterpolo All Stars Napoli: mare e pallanuoto binomio vincente

Beach Waterpolo All Stars Napoli
Beach Waterpolo All Stars Napoli
di Diego Scarpitti
Sabato 7 Luglio 2018, 15:38
3 Minuti di Lettura
Da mare e d’amare. D’estate e in una location mozzafiato. Nel suo ambiente naturale e nella stagione giusta. Si presenta con un biglietto da visita ineccepibile il Torneo All Stars Beach Waterpolo. E infatti la «sola» cartolina spettacolare attrae curiosi e spettatori, turisti e napoletani che da via Nazario Sauro hanno goduto dell’amenità di un set molto più che cinematografico, da Grande Bellezza insomma. Intuizione geniale quella di Fabrizio Buonocore, Mimmo e Gennaro Mattiello di rilanciare la pallanuoto, sport caro agli italiani e dal glorioso e vincente passato, puntando sulle giovani leve under 13.
 


Scugnizzi in calottina 140, 14 squadre partecipanti della Campania, famiglie intere assiepate sulla terrazza del Circolo Canottieri Napoli, imbarcazioni a motori spenti, attratte dall’inedito evento. Sole, divertimento e diffusione (riuscita) e promozione (in corso) della disciplina clorata-salata. Ad alzare la coppa più pesante il San Mauro, seconda la Swim Academy, sul gradino più basso del podio lo Sporting Flegreo. E dietro le quinte campioni plurititolati del calibro di Elios Marsili e Gigi Di Costanzo, con i talenti giallorossi Alessandro Velotto, Biagio Borrelli, Umberto Esposito e Matteo Morelli a scherzare e selfarsi con i young players, le indicazioni tecniche di Barbara Damiani, le istruzioni dalla balaustra di Simone Iaccarino, Davide Truppa e Manuel Occhiello. «E’ molto importante far appassionare sempre di più i ragazzi alla pallanuoto e la Beach Waterpolo rappresenta il metodo più immediato e divertente per farlo: chiunque si può interessare giocando a mare nelle nostre località balneari o nei circoli, in fondo la pallanuoto nasce così». Specchio d’acqua antistante il Molosiglio, campo di gara ad impatto zero e facile da allestire. «Ringrazio tutti gli allenatori, che ci hanno supportato e che hanno resistito sotto al sole per due giorni. Seguiranno altre iniziative promosse dall’associazione Futuri Atleti d’Italia».
 
 

Bilancio estremamente positivo e indicatori di felicità decisamente superiori alle aspettative. «Siamo alla settima edizione e non intendiamo fermarci qui. Un ritorno al passato credo possa essere in futuro il rilancio di questo sport che tanto amo», dichiara Mimmo Mattiello, che annuncia tre tappe in Campania per diverse categorie. «Desidero fortemente ringraziare Buonocore e Gennaro Mattiello, i miei compagni di viaggio che puntualmente non mi fanno mai mancare il loro sostegno: senza di loro tutto questo non sarebbe possibile. Ringrazio quanti hanno consentito la realizzazione della manifestazione: Giuliana Maraniello, Mario Chidini, Carlo Di Santo, Adriano Parnoffi, Luca Piscopo e Federico Marra per il supporto logistico, lo sponsor tecnico B-personal (Giancarlo Bosso) e quello ufficiale Hiltron Security (Salvatore Rusciano e Danilo Gribaudo); infine tutte le società, i tecnici, gli accompagnatori, gli atleti e i loro genitori che ogni anno hanno il potere di trasformare un torneo di pallanuoto in un evento spettacolare e divertente al tempo stesso, che racchiude in sè un po’ il senso del nostro vivere quotidiano: dedicarsi allo sport con sacrificio e passione, divertendosi con il sorriso». Appuntamento quindi al prossimo anno, che si preannuncia ricco di novità. La pallanuoto non rinuncerà di certo al fascino e al richiamo irresistibile del mare.

 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA