Califano-Desiderio, ori mondiali: il karate dell'Agro trionfa a Jesolo

Califano-Desiderio, ori mondiali: il karate dell'Agro trionfa a Jesolo
di Giuliano Pisciotta
Domenica 10 Dicembre 2023, 11:47
2 Minuti di Lettura

Nuovi prestigiosi riconoscimenti per l'Agro Nocerino Sarnese nel karate internazionale. E ancora una volta sono targati Shirai Club San Valentino Torio. Piero Califano e Annapia Desiderio hanno infatti conquistato la medaglia d'oro nelle rispettive categorie alla Youth League 2023 di karate tenutasi a Jesolo.

Sui tatami di ben due palasport, la Coppa del Mondo giovanile ha visto protagonisti circa 4200 atleti provenienti da ben 81 nazioni diverse.

E i due atleti dell'Agro Nocerino Sarnese hanno impresso le loro firme a caratteri d'oro nel palmares della manifestazione, aggiungendo altre medaglie alla già sconfinata bacheca di trofei dell'associazione sportiva di San Valentino Torio, guidata dal maestro Antonio Califano, tecnico della Nazionale Italiana Fijlkam.

Annapia Desiderio ha conquistato l'oro nella categoria 66 kg Junior, centrando un filotto di ben sei vittorie. La giovane karateka dello Shirai Club ha primeggiato in un lotto di ben 89 atleti provenienti da 32 nazioni. La desiderio ha battuto nell'ordine le avversarie di Taipei (3-0), Bosnia (4-1), Repubblica Ceca (6-1), Romania (6-0) e Danimarca (10-1), prima di aggiudicarsi la finale ancora contro la Bosnia col punteggio di 3-0.

Più lungo, ma altrettanto strepitoso il cammino di Piero Califano, salito sul gradino più alto del podio nella categoria 67 kg Under 21. Ha vinto tra 88 atleti in rappresentanza di 32 nazioni, aggiudicandosi l'oro con sette vittorie di fila. Battuti nell'ordine gli avversari di Ucraina (7-0), Germania (7-1), Olanda (8-0), Grecia (10-2), Croazia (6-5) e Belgio (5-0), prima di dominare la finale ancora contro la Croazia, chiusa con lo score di 4-1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA