Ernesto De Amicis trionfa nel Circuito nazionale WingFoil

Il quindicenne del Circolo Savoia sesto nel ranking mondiale

Ernesto De Amicis
Ernesto De Amicis
di Gianluca Agata
Sabato 21 Ottobre 2023, 15:33
3 Minuti di Lettura

Con il Trofeo OpenWaterChallenge, disputato nelle acque sarde antistanti il golfo di Oristano, si è concluso il Campionato Italiano FIV WingFoil 2023 che, dopo 9 tappe in giro per l’Italia, ha visto trionfare il quindicenne napoletano Ernesto De Amicis del Reale Yacht Club Canottieri Savoia.

Classe 2008, studente salesiano iscritto al terzo anno del liceo scientifico, l’atleta del Savoia ha dominato il circuito italiano travolgendo gli avversari ed infliggendo un distacco di più di 400 punti al secondo classificato, il romano 23enne figlio d’arte Luca Gasperini. A completare il podio il palermitano Riccardo Nobile vincitore della categoria Grand Master. 

De Amicis eredita così il titolo italiano dal siciliano Francesco Capuzzo e, dopo il secondo posto raggiunto nel Giro d’Italia a Vela ’23 partito da Genova il 29 giugno e chiuso a Venezia il 29 luglio, attende ora di veder consolidare i suoi risultati anche nel ranking mondiale del circuito WingFoilRacing.

Chiusi gli impegni nazionali, restano ancora due appuntamenti  internazionali: la tappa World Cup di Cagliari dal 18 al 22 ottobre e quella, da confermare, in programma a Jerì in Brasile dal 4 al 9 dicembre.

«Attualmente sono 6° nella classifica del Campionato del Mondo - le parole di De Amicis -  Davanti a me ci sono Campioni di levatura internazionale come i francesi Mathis Ghio e Matteo Doussarp e gli italiani Luca Franchi, Matteo Spanu ed Alesandro Jose Tomasi.

Sono tutti più grandi di me e, forse per questo, più che avversari li considero innanzitutto dei cari amici e poi degli atleti fortissimi da cui ho solo da imparare. Alle mie calcagna ci sono altri ossi duri, il francese Julian Rattotti, l’inglese Rafferty Read ed i fratelli Riccardo e Sebastiano Zorzi. Farò di tutto per rimanere nella top ten e per riuscire a salire sul podio mondiale U19». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA