Castellabate, Serena Vassallo vince la Naples Natural Muscle Bodybuilding: rappresenterà l’Italia ai mondiali di bodybuilding

Serena e il suo team qualificati all’international Championship

Le partecipanti della competizione
Le partecipanti della competizione
Sabato 21 Ottobre 2023, 11:22 - Ultimo agg. 14:55
3 Minuti di Lettura

Serena Vassallo è la 35enne cilentana protagonista della vittoria della competizione Naples Natural Muscle Bodybuilding nella categoria Bikini Open. L’atleta originaria di Castellabate, è anche chef nonché titolare del Ristorante «Lo Sparviero» situato proprio a Santa Maria di Castellabate. Originariamente l'obiettivo di Serena era partecipare alla categoria Beginners, riservata alle ragazze che gareggiavano per la prima volta. Tuttavia, ha raggiunto una condizione fisica ideale che le ha permesso di competere anche nella categoria Open, che comprendeva atlete più esperte che avevano già partecipato a numerose gare.

La competizione si è svolta il 30 settembre a Napoli, dove Serena ed il suo team hanno ottenuto il primo posto in entrambe le categorie, qualificandosi così per l’international Championship di Rimini.

Qui il 14 ottobre hanno gareggiato per la qualificazione al campionato del mondo di Seattle 2023 ed al circuito Inbf - Internazionale Amatori. Hanno affrontato atlete provenienti da tutto il mondo, conquistando il secondo posto e ottenendo così il pass per il campionato mondiale.

L’atleta svolge un allenamento intenso, con sessioni in multifrequenza 5 giorni alla settimana. Inoltre, segue un’alimentazione specifica atta a soddisfare le sue esigenze nutrizionali e atletiche.

Serena si allena sia nella sua città natale Santa Maria di Castellabate che ad Agropoli, dove è situata la palestra del suo preparatore atletico, Gabriele Cucco, il titolare della palestra Cgym: «Il consiglio che posso dare è di gareggiare con leggerezza e senza stress, soprattutto senza percorrere strade secondarie nocive per la salute. Tante ragazze gareggiano in assenza di mestruazioni perché spingono il loro corpo a livelli estremi per raggiungere le condizioni desiderate, Serena ha gareggiato con un regolare ciclo mestruale».

Video

La campionessa commenta così l’esperienza che l'ha portata alla vittoria: «Non è certamente facile raggiungere certe condizioni, ma la passione in me è forte ed ha fatto sì che i sacrifici fatti non mi pesassero più di tanto» e continua «mi sto divertendo, abbiamo intrapreso così questo percorso sin dall’inizio». Conclude esprimendo tutto il suo entusiasmo per la qualificazione «per i mondiali mi sento pronta e carica, divertendoci cercheremo di ottenere il massimo anche lì».

© RIPRODUZIONE RISERVATA